martedì 18 dicembre 2012

CATTIVISINASCE EVENT IN THE CAGE 2


Domenica 25 Novembre si è svolta la seconda edizione del "CattiviSiNasce Event in the Cage" galà serale di sport da ring patrocinato dall' omonima ditta di abbigliamento tecnico.
Il RGC Bologna vi ha preso parte con l' Atleta di MMA Nicolae "Nico" Negrea, ultimo promettente acquisto della Squadra: un' ottima performance del ns alfiere che vince ai punti dopo aver dominato per entrambe i round il suo quotato avversario nel "main event" della serata... Bravissimo Nico, un' inizio col botto! Ben venuto in Famiglia !
Posto qui di seguito l' ottimo report dell' incontro scritto dal mio amico/uchideshi (e insieme a me cornerman di Nico durante il match) Francesco "Kairon" Ellia per il sito MMAmania... buona lettura! :-)
"Bologna, 25 novembre 2012: è tornato il Cattivisinasce Event in the Cage, che un anno fa, con la sua prima edizione aveva costituito il primo evento serale di MMA in gabbia nel capoluogo emiliano-romagnolo.
La maggior parte della card ha ospitato incontri sia dilettantistici che professionistici di Muay Thai e K-1, presentando un ring affiancato alla gabbia, non sono mancate però le MMA, il cui unico incontro professionistico previsto ha costituito il main event della serata.

Il climax della serata si è infatti manifestato con l’ultimo incontro, quando l’intero pubblico del palazzetto, già “scaldato” dalla Muay Thai è stato letteralmente stregato dalla spettacolarità dell’incontro principale: la sfida al limite dei 66 kg tra l’imolese Gionata Zarbo della Pro Fighting Imola, già noto al pubblico locale per la sua importante carriera nella Muay Thai, e il rumeno Nicolae Negrea, del Rio Grappling Club Bologna. L’incontro si è svolto sulla distanza di due round da quattro minuti, e guantini da 4Oz, con il regolamento professionisti delle regole unificate, ad esclusione dell’uso dei gomiti.
Partendo molto aggressivo Negrea entra con alcuni colpi pesanti e sfrutta il momento per accorciare le distanze e spingere l’imolese contro le pareti della gabbia. Zarbo in risposta mette a segno alcune ginocchiate dal clinch, ma viene poi portato a terra: Negrea mantiene la posizione e lavora di Ground and Pound senza però riuscire a passare la guardia del forte atleta imolese. Nell’unica fase di passività di tutto l’incontro, quando l’imolese schiena a terra riesce a legare, l’arbitro fa giustamente rialzare i due atleti: qui Zarbo ha l’occasione per mettere a frutto la sua maggiore esperienza nello striking e indovina infatti una spettacolare ginocchiata saltata, che però non sembra rallentare eccessivamente il rumeno. Si ripete l’azione precedente, con Negrea che chiude Zarbo alle pareti della gabbia e porta a terra, dove non riuscendo a concludere con i colpi tenta anche una chiave dritta al piede: Zarbo applica una buona difesa e sfrutta l’occasione per portare a segno alcuni colpi pesanti in Ground and Pound, ma ancora una volta Negrea incassa, si rialza e porta a terra prima che termini il round, conservando il largo margine di vantaggio conquistato nei quattro minuti precedenti.
All’avvio del secondo round, Zarbo tenta nuovamente la ginocchiata saltata, ma questa volta l’atleta rumeno prende il tempo e sfrutta l’azione per eseguire una convincente portata a terra e lavorare ancora di Ground and Pound. Il resto del round è una copia del precedente: Negrea pur non passando mai oltre la mezza guardia, colpisce in modo davvero pesante dalla posizione superiore, aggiudicandosi senza ombra di dubbio anche il secondo round. A Zarbo va il plauso per essersi mostrato pericoloso sino alla fine, stando sempre pronto al ribaltamento e impedendo quindi all’atleta rumeno di guadagnare posizioni preziose per terminare l’incontro prima del tempo.

Vittoria ai punti (decisione unanime) per Nicolae Negrea, che si conferma quindi uno dei migliori prospetti per la categoria dei pesi piuma, avendo debuttato circa un anno fa, e avendo raggiunto grazie a questa ultima importante vittoria, uno score di 6-1." di Francesco "Kairon" Ellia



giovedì 13 dicembre 2012

MILANO CHALLENGE 2012


Sabato 24 Novembre si è svolto l' appuntamento annuale con il MILANO CHALLENGE,
una delle maggiori competizioni italiane di BJJ organizzata dal team MILANIMAL,
capitanato dal M° A.Baggio.
Il RGC BOLOGNA scende in campo con 5 atleti... analizziamo una a una le
performance dei nostri alfieri:



Martina "Kodokan" Baraccani - Donne Cint. Blu -69Kg - ORO
Un' altra vittoria dell' inarrestabile "Kodokan": vince agevolmente la sua
categoria contro una avversaria brava e preparata... un' altra conferma
che la judoka/jiujitera Bolognese è una delle atlete più forti della penisola
non solo nel Grappling ma anche nel BJJ ufficiale...
Grande Marti, 6 inarrestabile, continua così !!! :-D


Gianpiero Bernardoni - Uomini Master Cint. Blu -76Kg - ARGENTO
Con cuore, abilità tecnica e tenacia, il combattivo atleta di Porretta si
guadagna un posto in finale che però perde contro un abile avversario a causa
di uno strangolamento con il bavero su un suo tentativo di entrata sulle gambe.
Un' ottimo percorso conclusosi con una meritatissima medaglia d' Argento
strameritata...grande Piero !!!!!!!!!!! :-D



Lorenzo "Bulfo" Bulfone - Uomini Cint. Blu - 70Kg
Lottatore, fotografo e (soprattutto) persona eccezionale, il rosso abitante di
Castenaso combatte come un leone e vince il primo turno ma poi deve arrendersi
alla seconda lotta dopo un match combattutto ed emozionante... Bravissimo lo
stesso, buona performance in una categoria veramente affollatissima, ottimo
esordio nelle Blu !


Marco "KungFu" Tomaselli - Uomini Cint. Bianche -76Kg
Kung è una certezza quando entra in competizione, sia essa sul ring, in gabbia o
sul tatami come in questo caso. Vince in maniera convincente e spettacolare i primi
3 matchs ma poi perde ai quarti contro un' altro bravissimo atleta anche a causa
di un take down dubbio non calcolato nel punteggio... cose che capitano, l' importante
è lottare bene e questo Marco lo fa e lo ha fatto sempre! Una buona prova che
ha dimostrato tutto il suo valore... ottimo lavoro Kung!


Luca Marcantonio - Uomini Master Cint. Bianche -76Kg
Il Medico Riminese debutta con il Kimono in una delle competizioni più imopegnative
d' Italia... e, anche se perde, lo fa alla grande: dimostrando cuore e spirito
combattivo lotta al meglio ma, complice l' inesperienza in questa modalità, deve
arrendersi ai punti dopo un match combattutissimo... Grande Luca, il tuo spirito
di squadra e la tua dedizione sono cose ben più grandi e diffici da avere di una
medaglia... continuà così e i risultati arriveranno, sei sulla buona strada! Bravo!

Concludendo siamo tornati a casa dopo circa 12 ore spese nel palazzetto (dalle 10:00
di mattina alle 10:00 di sera) stanchi ma cmq soddisfatti... il Milano Challenge è
sempre un' appuntamento fisso nel calendario gare ed uno dei tornei migliori in
Italia: unico neo dell' evento è stato che vi erano solo 4 aree di gara, troppo
poche per oltre 500 atleti!
Comunque è stata una bellissima giornata di competizioni... complimenti a tutto
il personale dello Staff organizzativo e a tutti gli atleti partecipanti per
l' ottimo livello tecnico e sportività dimostrati... ci si vede il prossimo
anno! Osssss !

lunedì 12 novembre 2012

WTKA INTERNATIONAL BJJ OPEN 2012


Domenica 04 Novembre siamo partiti in direzione Marina di Carrara per partecipare al WTKA INTERNATIONAL BJJ OPEN 2012, un torneo di BJJ organizzato dall' amico Alberto Tesi del RGC Pistoia all' interno dei mondiali WTKA.
Partiamo in 3 per questa trasferta: oltre al sottoscritto, le Cinture Blu Monica "Fusca" Fuschini e il nuovo "Fratello di Tatami" Gianpiero Bernardoni di Porretta.
Il torneo si apre con l' unico match Cinture Nere, quindi tocca a me aprire le danze scendendo in campo contro il bravo Simone "Grigno" Franceschini della Cyclone.
Dopo uno studio iniziale, mentre lo tengo nella guardia, inizia a lavorare per un passaggio... per difendere la sua azione faccio un errore e mi giro troppo, lui mi afferra il bavero, non riesco a recuperare la posizione e nel cercare di rimediare mi infogno in uno strangolamento che mi obbliga alla resa.
Purtroppo non si possono fare errori con avversari del suo livello... e giustamente sono stato punito per la mia leggerezza... devo imparare a ragionare di più e a preparare meglio le singole gare... l' aver preparato 3 tornei diversi in meno di un mese sicuramente non avrà favorito la mia performance ma cmq non ci sono scuse: è stato lui il più bravo ed io ho fatto una cagata cercando di girarmi invece che provare ad entrare in deep o simili... complimenti a Grigno che ha dimostrato di essere davvero un' ottimo atleta e promessa del BJJ italiano... ora bisogna tornare a casa, lavorare duro e correggere i tanti errori: tutta esperienza! :-)
Seconda a lottare in ordine cronologico è la Fusca: non avendo avversarie nella sua categoria (Cinture Blu -58 Kg) decide di partecipare all' Open (senza limiti di peso).
Combatte e vince ai punti il primo turno contro una brava atleta della -69 Kg in un match combattutissimo grazie ai vantaggi ottenuti dai tentativi di attacco dalla guardia... passa il secondo match per forfeit dell' avversaria e in finale "chiude la partita" nei primissimi minuti grazie ad un perfetto armbar saltato durante la fase in piedi... UNA PERFORMANCE IMPRESSIONANTE !!! :-) Grandissima Monica, il tuo BJJ sta decollando ed era proprio il tuo giorno: inarrestabile, ti ho guardato e mi hai dato una lezione di suolo! Continua così, una medaglia d' oro strameritata!
Dopo la Monica è stato il turno di Piero il quale, sempre per carenza di avversari, si trova a lottare nella divisione Adult Blu invece che Senior/Master.
Con grande cuore e determinazione vince il primo turno ai punti facendo un' ottimo match...
al secondo incontro da il tutto per tutto esaurendo le energie ma deve piegarsi contro il suo forte avversario (anche lui del RGC) ai punti... essendo un girone all' italiana lotta anche contro il futuro vincitore della categoria ma, trovandosi davanti un atleta veramente preparato ed avendo forato completamente con il fiato nei precedenti matches, perde ai punti ma sempre con onore e lottando fino alla fine... una medaglia di Bronzo guadagnata con il sudore e lottando con grinta... bravo irmao, continua come stai facendo e vedrai la prossima volta andrà meglio!
Una volta tornati a Bologna lavoreremo su alcuni errori tecnici che hai commesso e correggeremo alcune ingenuità strategiche sul regolamento... vedrai che con la tua passione e serietà salirai le prossime volte su un gradino più alto del podio... cmq bravo!
Torniamo a casa con un Oro, un Argento e un Bronzo... felicissimi per il 1° posto della Monica e con in testa tanti spunti su cui lavorare per migliorare nelle prossime competizioni.
Un ringraziamento a tutto lo Staff Organizzatore del RGC Pistoia e a tutti i ragazzi del Team che hanno partecipato... ci si vede alle prossime gare! Osss  

mercoledì 7 novembre 2012

V° COPPA ITALIA FIGMMA - MEMORIAL M° M.GALZENATI



Domenica 28 Ottobre 2012 si è svolta la V° COPPA ITALIA di Grappling FIGMMA.
Chiaramente non potevamo mancare a questo classico appuntamento annuale e il RGC Bologna scende in campo con ben 11 atleti e 2 accompagnatori (Francesco “Kairon” Ellia & Monica “Fusca” Fuschini) che, pur essendo impossibilitati a lottare per problemi fisici, hanno sostenuto al 100% il Team e ai quali vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Visto l' imponenza della trasferta e le differenti esigenze logistiche dei membri della Squadra, siamo partiti in 3 gruppi: Sabato pomeriggio un primo gruppo che aveva noleggiato un furgone e avrebbe dormito all' ostello Litus, poi Domenica all' alba il gruppo in macchina e infine, l' amico Michele “Spielberg” DiStefano che ci ha raggiunti ad Ostia con il treno.
Questa edizione è stata dedicata alla memoria del M° Marco Galzenati che purtroppo ci ha prematuramente lasciati quest'anno : una grande persona che ho avuto il piacere di conoscere in giro per competizioni, un personaggio di riferimento per lo sviluppo del Grappling e BJJ nel mezzogiorno, un' ottima Cintura Nera e persona squisita.
Dopo il doveroso minuto di silenzio in suo onore, si sono “aperte le danze” sulle 4 materassine olimpiche del PalaFijlkam di Ostia.
Analizziamo una ad una le performance dei nostri alfieri impegnati nella competizione partendo dalla Classe A in ordine di peso.


GIANLUCA “SWEEP MACHINE” BONI _ 2° Classificato -77 Kg Classe A Uomini
Al primo turno mi vedo opposto ad un bravo Judoka perugino... preparato e roccioso, sfrutta una mia incertezza in piedi per lanciarsi all' attacco, vista la situazione (e il take down incombente) corro ai ripari e chiamo “mezza”, imposto le prese e vado a raspare... tento di passare la sua mezzaguardia ma difende bene, attacca in kimura e prova a ribaltare. Sul finire del tempo riesce a rialzarsi e prova un seoinage ma difendo e vinco ai punti.
Al secondo turno capito, come alla passata edizione della Coppa Italia, contro l' amico Paolo Strazzullo di Roma, lottatore e Cintura Nera di BJJ: conoscendo il valore del mio avversario e la sua completezza tecnica, parto molto cauto sapendo che, in caso di atterramento, avrei dovuto fare l' ultimo punto in raspage per poter vincere. Sfruttando un suo attacco alle gambe tento una ghigliottina ma lui esce facilmente e mi porta a terra... fortunatamente riesco a recuperare la guardia e comincio ad impostare le prese cercando di arginare il suo tentativo di passaggio. Negli ultimi minuti riesco ad invertire la posizione dalla Deep e resisto al suo attacco al braccio vincendo così il match... che battaglia !!! :-) In finale mi trovo opposto all' esperto Fabio Anacoreta che già mi aveva battuto con il Gi all' ultimo Milano Challenge: partiamo studiandoci in piedi ma nessuno riesce a trovare il takedown … notando lo scorrere del tempo chiamo guardia piena e cerco di lavorare da sotto. Il mio bravo avversario vanifica ogni mio tentativo e, messo alle strette, rischio una raspage per ottenere il punto finale. Riesco nel tantativo di invertire la posizione ma per farlo, mi espongo ad un armbar di contrattacco: riesco a difenderlo ma non riesco a sfilare il braccio prima del limite di tempo non guadagnandomi così il punto... grande Fabio, ho fatto il possibile per vincere ma era la tua giornata e te la sei giocata meglio... Ti strameriti il 1° posto!!! Mi fermo in finale tornando a casa con la medaglia d' Argento: sono contento del risultato e visto il mio deficit di peso alla bilancia (stavo preparando delle gare di BJJ ed ero poco + di 74Kg) e il cattivo stato del mio gomito sx sono super contento della mia performance: non solo perchè sono andato a podio ma perchè, indipendentemente dal risultato, è sempre un onore dividere la materassina con atleti così corretti, preparati e forti... come sempre una grande esperienza!


MARTINA “KODOKAN” BARACCANI_ 1° Classificata -71 Kg Classe A Donne
La Marti aveva già dimostrato di essere una certezza quando sale sul tatami impossessandosi del posto in Nazionale sia nel Grappling col Gi che senza... e anche questa volta ad Ostia si è confermata una delle atlete nazionali più forti pure nella sua nuova categoria di peso superiore!
Utilizzando il suo ottimo Judo in piedi e un' efficace BJJ al suolo vince entrambe le sue avversarie di categoria ai punti tornando ancora una volta a casa con l' oro... miticaaaaaaa !!! :-D


SIMONE “DRUNKEN HOBBIT” BALDI_ 2° Classificato -62 Kg Classe A Uomini
Quattro lotte dividevano la Cintura Viola imolese dal podio... tutti avversari preparati e competitivi, tra questi anche il compagno di Team Alessio Rimella (Cintura Viola responsabile del RGC ReggioEmilia) a cui vanno i miei complimenti per l' ottimo 3° posto in categoria.
Tornando a Simo, lotta come un leone e vince i primi 3 match ai punti, perdendo solamente la finale per mano della Cintura Nera Marciel Leteri, che lo ha chiuso con un bellissimo armbar aggiudicandosi l' oro.
I miei complimenti al mio “irmao” Simo, persona unica fuori e dentro il tatami, che, oltre all' ottima performance agonistica, mi ha aiutato sostituendomi alla grande all' angolo dei ragazzi quando ero impegnato a lottare... un Lottatore, un Uomo e un Amico che mi ritengo fortunato di avere in Squadra come nella vita... Bravo frà!


DAMIANO “JIGORO” PASI_ 1° Classificato -71 Kg Classe B Uomini
Avendo vinto la scorsa edizione in Classe C, l' esperta Cintura Blu bolognese si presenta quest'anno nella difficile Classe B. Miscelando un' ottimo suolo alle sue ottime doti fisiche, Damiano vince in meniera esemplare le 4 lotte che lo separavano dal gradino più alto del podio: ha la meglio su 2 avversari ai punti, batte per superiorità tecnica un terzo e si impone per armbar sul suo 4° avversario... una prova esemplare la sua !
Con questa convincente performance Jigo si dimostra un lottatore completo e competitivo, pronto, la prossima edizione, ad avventurarsi nella massima divisione del Grappling FIGMMA.... i miei più sentiti complimenti e sono certo che sentiremo ancora molto parlare di lui !
Grande Jigo, stai veramente migliorando a vista d' occhio e sono sicuro il tuo futuro sportivo ti riserverà tante altre belle emozioni.... continua così che sei inarrestabile!!!


GABRIELE “GABRY” PARRILLA_ 1° Classificato -66 Kg Classe B Uomini
Anche per Gabry questa gara segnava il suo debutto in Classe B... e anche per lui è stato un esordi con il botto !!! :-) La dieta per rientrare nella categoria che più gli si adiceva e il duro lavoro di preparazione in palestra hanno dato i loro frutti e il nostro alfiere Cintura Blu riesce a battere ai punti i 3 validi avversari che lo separavano dalla medaglia d' oro. Cuore, tecnica e lucidità lo hanno accompagnato lungo tutto il percorso di questa Coppa Italia, facendolo così tornare a casa con un prestigioso 1° posto in Classe B strameritato!
Ottima prova Gabry: dedizione e serietà pagano sempre, hai centrato l' obiettivo amministrando i match con abilità, grinta e intelligenza... in un' unica parola “perfetto” !


LORENZO “BULFO” BULFONE_ -66 Kg Classe B Uomini
Dopo la meritata promozione estiva a Cintura Blu, l' abitante di Castenaso si presenta preparato ed agguerrito a questo suo esordio in Classe B... purtroppo per lui incontra al primo turno il futuro finalista della categoria e, in un match tiratissimo giocato alla pari fino alla fine, perde ai punti.
Per ragioni non ben chiare non avviene il ripescaggio successivo e purtroppo Bulfo è costretto a fermare la sua scalata verso il podio... un vero peccato ma sono sicuro che ti rifarai la prossima volta: il tuo atteggiamento verso il BJJ (e di conseguenza verso il Grappling) è encomiabile... la tua dedizione, voglia di lavorare e spirito di squadra sicuramente ti porteranno a rifarti e ti spingeranno verso il successo al prossimo torneo... la tua è una categoria difficile ma sono certo troverai il successo molto presto... continua così irmao!


MARCO “KUNG-FU” TOMASELLI _ 3° Classificato -77 Kg Classe C Uomini
Dopo 3 successi consecutivi nelle MMA e un ottimo piazzamento in un torneo minore di Grappling, il nostro Marco si presenta a questa Coppa Italia preparato e motivato, pronto a ridimostrare di essere un buon grappler, atletico ed eclettico... e così è stato!
Dopo una sconfitta iniziale dovuta ad un errore di inesperienza, Kung sbaraglia i suoi avversari nel girone dei ripescaggi, finalizzandone 2 (uno per ghigliottina e uno per triangolo) e battendo ai punti uno, guadagnandosi così la medaglia di Bronzo della Categoria.
Un' ottima prova del ns atleta che ha dimostrato abilità tecnica e forza di spirito, rimettendosi in carreggiata dopo la sconfitta iniziale e imponendo il suo gioco in tutti i match... senza quel piccolo errore sarebbe sicuramente arrivato sui gradini più alti del podio e sono convinto che, con l' esperienza acquisita, sarà così la prossima competizione di Grappling che farà! Bravissimo Kung, un Bronzo di valore perchè ottenuto con abilità e decisione... e preparati per le tante soddisfazioni sportive che arriveranno in futuro se continui così ottimamente la strada che hai intrapreso!


BEATRICE “BULFESSA” BIN_ 1° Classificato Cadetti -48 Kg Donne / 2° Classificato -53 Kg Classe C Donne
Coraggioso debutto per la Bulfessa che, priva di avversari nella sua categoria di peso e di età, decide senza indugio di competere anche nella Classe C Senior Donne -53 Kg... e per me questo dimostra un valore più importante di una vittoria, dimostra maturità e voglia di mettersi alla prova, dimostra di avere palle, sicuramente l' attributo più importante, non solo per un Grappler ma soprattutto per un essere umano... anche nella sconfitta sono stato orgoglioso di lei perchè mi ha insegnato che si può essere una grande Donna con la D maiuscola anche in un corpo di 43Kg per 17 anni di età! Brava lo stesso Bea, solo chi non si mette alla prova non perde mai e l' unica vera sconfitta è non avere il coraggio di provarci!


LUIGI “GINNICO” TOMASELLI_ 2° Classificato – 84 Kg Classe D Uomini
Debutto impressionante del Ginnico che, ripagato dall' impegno messo per la preparazione, ha battuto i sui primi 2 avversari fermandosi solo in finale ai punti per una dubbia interpretazione arbitrale. Ottima la sua prova: grazie a doti fisiche più simili a un silver back che ad un umano e allo spirito positivo con cui si è avvicinato alla competizione, ha finalizzato i suoi bravi avversari per armlock e katagatame... complimenti Gigi, sei una macchina da guerra se vuoi... tutti noi già ci credavamo, ora ne hai avuto la prova! Sicuramente un' ottimo elemento da avere in Squadra! Idolo!


LUCA MARCANTONIO _ -77 Kg Classe D Uomini
Il Dottore riminese debutta nell' agonismo a 30 anni... e lo fa alla grandissima, vincendo ai punti il primo match contro un forte avversario e dovendosi piegare solamente ai punti nel secondo incontro. I miei coplimenti per lo spirito e la tecnica dimostrata... oltre tutto in una categoria di peso superiore! Ora c'è solo da lavorare per correggere le imperfezioni emerse durante la competizione e sono sicuro che le prossime gare ti riserveranno tante belle emozioni! Continua così, questo è stato solo il trampolino di lancio... grande Luca!


MICHELE “SPIELBERG” DI STEFANO_ -71 Kg Classe D Uomini
Debutto agonistico anche per Spielberg che lotta come un leone ma purtroppo paga l' inesperienza e non riesce a trovare la vittoria, complice anche un crollo fisico dovuto ai frenetici ritmi della sua buona lotta! Un vecchio detto dice che nel combattimento non si perde mai, o si vince o si impara e certamente il nostro alfiere ha fatto un' indigestione di esperienza che sfrutterà per uscire vincitore alla prossima competizione. Avevi cominciato in vantaggio, con l' esperienza imparerai meglio ad amministrare e sono sicuro troverai altre medaglie lungo il tuo percorso nel mondo del Grappling... non preoccuparti, hai fatto il primo e più importante passo, il resto arriverà di conseguenza perchè lavoro sodo e spirito di Squadra pagano sempre, bravo, continua così che una sconfitta in un match condotto in vantaggio nel debutto in Coppa Italia è cmq una buona performance!


I nostri risultati, insieme a quelli ottenuti dai Compagni di Team delle altre filiali che si sono imposti con delle ottime performance durante questa Coppa Italia, hanno fatto si che il RIO GRAPPLING CLUB vincesse la classifica a squadre... che dire, una giornata epica conclusasi nel migliore dei modi... un' altra coppa sul gradino più alto del podio ! :-)


Concludendo vorrei ringraziare tutti i miei Fratelli e Sorelle del RGC BOLOGNA che hanno preso parte a questa straordinaria trasferta... di più non avrei potuto chiedere: con 11 Atleti bolognesi, torniamo a casa con 4 ORI, 4 ARGENTI e 1 BRONZO... per un totale di 9 piazzamenti a podio !!! :-D
Sono davvero super orgoglioso di fare parte di questa Famiglia e, calcolando che non eravamo al completo causa alcuni Atleti impossibilitati x infortuni e problemi fisici, il futuro non potrà che essere roseo se continuiamo così... siete dei grandii regaz! Grazie per la bella giornata di Sport e Amicizia, continuate ad allenarvi come avete fatto nell' ultimo periodo, godetevi i successi e ora ci si concentra nella preparazione ai prossimi numerosi impegni agonistici! RGC rules !!! :-)
Osssss

lunedì 22 ottobre 2012

1° RADUNO RGC EMILIA ROMAGNA

 
Domenica 21 Ottobre siamo stati ospiti del Fratello di Team Matteo Menna (Istruttore RGC Ferrara – Cintura Marrone) nella bellissima struttura della palestra Kleb di Ferrara per partecipare al 1° Raduno EmilianoRomagnolo del RioGrapplingClub.
Oltre a Matteino e al sottoscritto erano presenti anche i gruppi di Cesena del grande Fabio Battelli (Istruttore RGC Cesena – Cintura Viola) e i "nuovi acquisti" del team, i preparatissimi e simpatici regazzi del RGC Bergamo capeggiati dal responsabile della loro zona, il veterano del tatami Walter Bassanelli (Cintura Marrone) una persona squisita e ottimo tecnico, ora facente parte della "Famiglia" RGC.
Una trentina di ragazzi dalle 4 province (Bologna, Ferrara, Cesena e Bergamo) hanno preso parte all' evento diviso in 2 sessioni: una mattutina con il GI e una pomeridiana di No Gi in preparazione alle prossime gare.
Dalle 10:00 alle 12:30 ci siamo focalizzati sui "Drills" e sulla parte tecnica (in cui ogni Istruttore ha mostrato una variante tecnica collegata con le altre)... chiaramente con anche il tempo per un bel randori finale in kimono di diversi round!
Dopo la pausa pranzo al ristorante della palestra ci siamo infilati Shorts e RushGuards per iniziare la seconda sessione dedicata allo sparring No Gi... altre 2 -3 ore di botte! :-)
Inutile dire che è stata un' esperienza altamente formativa e che è servita tantissimo a rafforzare ulteriormente i rapporti (già ottimi) tra i membri delle varie filiali: abbiamo fatto un' ottimo lavoro ragazzi... la prima edizione è stata indubbiamente un successo!!! Un ringraziamento a tutti i partecipanti e a presto sul tatami ! Sicuramente sarà l' inizio di una lunga serie di incontri tutti insieme ! Grazie ancora... RGC rulez! :-)
Osssss


venerdì 19 ottobre 2012

UNA TRASFERTA TRAGICOMICA


Chi mi conosce sa che non boicotto mai nessuna Federazione e/o competizione: tutto fa "brodo" quando si tratta di divertirsi sul tatami competendo, versando sudore e soprattutto migliorando il nostro BJJ con i compagni di Team e gli altri ragazzi ns opponenti...
Proprio per questi motivi ho accettato con gioia l' invito del Fratello Paolo "Honda" Lamberto a competere (con i rispettivi allievi) ad una gara di Submission Wrestling a Novara... l' evento non sembrava grande e l' averlo saputo meno di una settimana prima mi avrebbe trattenuto un po dall' andarci ma in questo periodo di preparazione in vista dei prossimi numerosi appuntamenti (Coppa Italia di Ostia, Carrara, Varese, Milano, Livorno, ecc...) ed avendo appena recuperato da un fastidioso infortunio al gomito, ho accettato molto volentieri: avrei dovuto combattere circa nel peso attuale (-76 Kg) e un "giro di rodaggio" mi sembrava un' ottima occasione per testare la preparazione mia e dei miei ragazzi/e.
Con i miei 3 compagni/e d' avventura (le Cinture Blu Lorenzo "Bulfo" Bulfone, Monica "Fusca" Fuschini e Martina "Kodokan" Baraccani) ci svegliamo alla buon ora e partiamo in direzione Novara... dopo circa 3h al volante arriviamo alla location stabilita e lì iniziano le prime perplessità: quasi tutti i ragazzi presenti erano visibilmente gente che si preparava a varie specialità di striking (principalmente light contact)... preoccupati chiedamo se il torneo si svolgerà normalmente ma veniamo calmati dalla risposta positiva dell' organizzatore: tutto ok, nonostante l' evidente assenza di parecchia gente (soprattutto ragazze).


Mentre siamo in fila per la registrazione vengo a sapere che il regolamento (inizialmente spacciato per essere in stile ADCC) è completamente diverso: un' ibrido ispirato al BJJ NoGi con match della durata di 5 minuti e senza punti (non avevano i tabelloni segnapunti)... se entrambe gli atleti finivano il tempo a disposizione ci si sarabbe avvalsi di un non ben specificato "giudizio globale" dell' arbitro per decidere il vincitore (a mio avviso una scelta folleeeee ?!?!?!?!??!?!).
Nonostante questa iniziale pagliacciata continuiamo la procedura per il peso... arrivati nello spogliatoi preposto a tale operazione abbiamo altre spiacevoli novità:

1) Un' arbitro della kickboxing comincia a squotere la testa dicendo che i certificati agonistici non vanno bene... preoccupato chiedo informazioni e lui con aria da marzialista duro ed esperto dichiara: "Sto certificato va bene per chi fa Karatè... qui noi non facciamo Arti Marziali, facciamo Sport Da Combattimento". Ribatto a questa macroscopica cazzata dicendo che non voglio fare della Kickboxe ma faccio BJJ, che è un' Arte Marziale, e che mi sembra assurda la sua affermazione dato che, con gli stessi certificati presentati, lottiamo regolarmente in FIGMMA, sicuramente una Federazione MOLTO più seria e professionale... probabilmente resosi conto della cazzata appena detta, il capo arbitro tace e ci fa proseguire

2) Mi viene comunicato che il torneo della Classe A dove mi ero iscritto non sarà con le categorie di peso ma solo Open... "va bene lostesso, dal momento che sono qui lotto indipendentemente dagli accordi iniziali" affermo.
Dopo pochi minuti viene rettificato: in Classe A ci saremo solo io, il mio amico Honda (65 Kg) e un fantomatico brasiliano più pesante non ben specificato... "va bene lo stesso: eliminazione diretta o girone all' italiana poco mi cambia, voglio almeno fare una lotta" e proseguo.
Alla fine vengo a sapere da dei ragazzi in fila con me che il brasiliano non c'è più e gli unici rimasti in Classe A saremo solo io e Honda: trovando ridicolo lottare con un mio amico fraterno con cui mi alleno dalla Cintura Bianca (oltretutto 10 Kg più leggero) decidiamo di rincorrere l' organizzatore e farci rimborsare l' iscrizione... rimborso chiaramente avvenuto senza problemi vista la situazione! :-)

3) La simpatica bilancia digitale in plastica preposta alle operazioni di controllo del peso è particolarmente di buon umore quella mattina e decide di pesare circa 2,5 Kg in meno (rispetto alla bascula che usiamo noi generalmente)... grazie a questo e alla professionalità del Capo Arbitro di Sport Da Combattimento l' amico Lorenzo Bulfone (realmente quel giorno Kg 67-68 essendosi iscritto nella -70Kg) passa alla -65Kg e, per ragioni ancora da appurare, lotta pure nella -60Kg (dove c'era un iscritto).
Nonostante la situazione grottesca, il vedere una bilancia che indica 73 Kg come mio peso senza disidratazione mi riempie il cuore di gioia (ignoro la motivazione ma mi sono dovuto pesare per poter combattere in una categoria Open oltretutto inesistente... ma hanno voluto pesare anche le ragazze che lottavano pure loro Open... probabilmente sarà una tradizione del luogo!) ;-) hehehehehehe 


Tralasciamo la mia frustrazione nell' essermi preparato per una gara saltata la mattina stessa dell' evento (oltre ad un paio di altri penosi siparietti su cui preferisco tacere che sottolineavano l' inconsistente professionalità dell' evento) e soffermiamoci sull' unico punto positivo della giornata: i combattimenti dei miei ragazzi/e.
Con circa 2-3 ore di ritardo parte la competizione... non male per esserci un solo tatami ! ;-)


Lorenzo "Bulfo" Bulfone apre le danze: 3-4 avversari e tutti finalizzati.
Lucido, tecnico e soprattutto "felice di lottare" applica senza difficoltà il suo gioco e, come per magia, fa dimenticare la bruttezza dei suoi sprawls con una finalizzazione in Anaconda da manuale... grande Bulfo, hai distribuito finalizzazioni come la sera fai con le pizze a domicilio!!! ;-) hehehehehehe Stai migliorando in maniera impressionante... lavori sodo e con passione: e i risultati si vedono ! Perfetto... idolo !
Dopo il rosso abitante di Castenaso è toccato alle ns quote rosa... per entrambe 2 lotte più la finale.


Monica "Fusca" Fuschini vince per ArmBar la prima lotta mentre la seconda passa varie volte la guardia, monta, chiude sia un Katagatame che un Triangolo ma non riesce a trovare la finalizzazione e vince nettamente ai punti il secondo confronto (pardòn, i punti non esistevano: vince per "impressione globale migliore rispetto la sua avversaria" ;-) ) con l' altra atleta chiusa in triangolo alla fine dei 5 minuti.
Bravissima, hai lottato bene e, come fai sempre, hai cercato di inchiodare: ottimo! Unico neo su cui lavorare è la tenuta fisica e irrobustire la parte alta... niente che non si possa facilmente ottenere con un po di pesi e integrando... smetti con la dieta (o per meglio dire "privazioni alimentari") da modella centroafricana e corri in sala pesi! :-) Cmq hai avuto una performance ottima, complimenti anche perchè erano + pesanti di te e hai saputo imporre il tuo ritmo, bravissima!
Dopo la Monica è stato il turno di Martina Baraccani... che dire: che la ns "Kodokan" fosse una certezza già si sapeva e il suo doppio posto in Nazionale FIGMMA dopo poco più di un anno di BJJ è a riprova che la Judoka bolognese, una volta salita sul tatami, si trasforma in un animale da competizione.
Anche per lei 2 match più la finale... 2 match "alla Marti" in cui imposta le prese, porta a terra, passa la guardia e finalizza: semplice, determinata ed efficente.
Poco sono valsi i tentativi delle sue avversarie: in entrambe i match conduce ogni momento della lotta, ragiona e porta a casa la vittoria... Grandissima Martiiiiii :-)
La finale femminile (come anche quella dei 60Kg e 65Kg vinte nettamente da Bulfo) è stata un tributo al RioGrapplingClub: 2 atlete iscritte, entrambe finaliste nelle donne... 3 atleti e 3 ori!!! :-)
Chiaramente le ragazze decidono di condividere ma, forzate a lottare (almeno a livello dimostrativo) dall' organizzazione, danno vita ad un simpatico rolling tecnico e sciolto fino alla proclamazione del verdetto di parità (come da accordi con l' arbitro di pedana). Complimenti donne!!!

Non ci sono parole per descrivere l' orgoglio di vedere una così bella performance delle ragazze e di Bulfo... mi avete davvero reso orgoglioso di voi ragazzi/e !!! :-D

Dopo questi bei momenti di Sport sono però stato trascinato di nuovo nella triste realtà da un'ultima pecca imperdonabile dell' organizzazione al momento delle premiazioni.
Finito di combattere siamo rimasti lì ad attendere il podio... abbiamo aspettato un bel po e niente sembrava accadere... dal momento che non sapevamo se c'era il tempo di andare in doccia per timore di perdere le celebrazioni, sono andato dallo Staff organizzatore per chiedere delucidazioni in merito alla tempistica e al programma... e qui ho sentito la cagata definitiva:
"Mi dispiace ragazzi: niente podio xchè non c'è..."
"Azz, peccato... ma almeno quando date le medaglie ai miei che hanno vinto?"
"Mi dispiace, niente medaglie, non le abbiamo fatte fare"
SINCERAMENTE NON HO PAROLE... forse le medaglie saranno costate troppo, ma però i € 15 a testa x l' iscrizione ad ogni singola disciplina se li sono presi ! Manco fosse una cosa gratuita e/o per beneficenza!
Se la gente non ha i mezzi per organizzare qualcosa di decente non dovrebbe creare eventi !
Nessuno obbliga qualcuno a mettere su un evento: se lo fai sii almeno in grado di dare una parvenza di serietà o altrimenti rinuncia!
Non vi immaginate il mio imbarazzo nel dire ai miei atleti che non sarebbero manco stati premiati... e neanche l' espressione delle loro facce all' assurda notizia... 


Morale della favola siamo tornati a Bologna sbigottiti e increduli della inconsistenza di certi eventi... come ho detto in macchina ai miei allievi: "oggi avete fatto un salto indietro nel tempo: sembrava di essere 10 anni fa... ma con molta meno gente iscritta" :-)
Concludendo, è stata un' esperienza tragicomica: sono contento x le ottime performance della mia Squadra ma sinceramente abbiamo buttato al vento un casino di soldi, abbiamo perso una giornata al volante (oltre 3 ore andare e 3 tornare), siamo stati vittime di situazioni professionalmente grottesche... ed avevamo pure fatto della preparazione per questa occasione! Erano anni che non vedevo una cosa simile... ho solo un consiglio per chi sta leggendo: a meno che siate una Cintura Bianca che abita 5 minuti dal Palazzetto dello Sport EVITATE di prendere parte ad eventi del genere, è solo tempo perso e soldi spesi male...se uno vuol lottare che lo faccia dove si lotta davvero sul serio come nelle Federazioni/Eventi maggiori!
Siamo nel 2012, certi spettacoli pensavo non esistessero più... mi sbagliavo!


PS: Ci tengo a sottolineare che il mio grande amico Paolo "Honda" Lamberto NON HA ASSOLUTAMENTE NESSUNA COLPA x questa incresciosa situazione essendo stato fregato anche lui dalla poca chiarezza organizzativa (e in più mi ha detto che è stato pure vittima di arbitraggi equivoci ai danni dei suoi allievi che competevano nelle mma-light)... Honda è un fighter serio che si allena e compete a buon livello: è semplicemente stato uno sfortunato compagno di sventura.

giovedì 18 ottobre 2012

2 SPLENDIDI REGALI INASPETTATI

 Ieri i miei Fratelli/sorelle del RGC BOLOGNA mi hanno fatto una bellissima sorpresa x il passaggio a Nera... grazie ancora di cuore a tutti x il kimono e la foto, siete fantastici !!! Queste sono le cose che davvero mi fanno amare ciò che faccio: non potrei avere amici migliori nel Dojo come nella vita... se il BJJ è uno Sport di Squadra noi siamo qualcosa di più di un Team: Per me Voi siete davvero una Famiglia e sono super orgoglioso di farne parte!
Vi voglio bene regaz !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
 



 

SEMINARIO AL GRAPPLING TEAM IMOLA



Sabato 29 Settembre sono stato ospite dell' amico Angelo Papa per condurre un seminario presso il Grappling Team Imola.
Nella splendida cornice della palestra di lotta di Imola, una decina di partecipanti hanno seguito le 3 ore di seminario incentrate maggiormente sulla guardia aperta e su alcuni passaggi della stessa... chiaramente alla fine un bel po di rolling con i presenti come di consueto.
Un ringraziamento all' Aspirante Allenatore Angelo Papa per aver organizzato questo evento e ai compagni di Squadra Simone "Drunken Hobbit" Baldi (Cint.Viola) per avermi fatto da Uke e Monica "Fusca" Fuschini (Cint. Blu) che mi ha seguito nella trasferta in terra Imolese.
E' stato un piacere condividere con voi una bella giornata di Grappling... grazie per l' ospitalità ! A presto ragazzi!

martedì 9 ottobre 2012

CORSO DI FORMAZIONE FIGMMA


Sabato 6 Ottobre si è svolto il periodico incontro del Corso Formazione Insegnanti di Grappling FIGMMA.
Grazie all' aiuto dell' amico Lorenzo "Bulfo" Bulfone (Cint. Blu RGC Bologna) e dell' Istruttore Fabio Battelli (Cint. Viola RGC Cesena) abbiamo svolto le 4 ore di corso incentrate sulle portate a terra in single e double leg per la parte in piedi, mentre al suolo abbiamo trattato gli attacchi e le transizioni dalla posizione di controllo laterale.
E' sempre un piacere lavorare con un gruppo così affiatato e volenteroso di imparare...
un saluto al già formato A.Allenatore Alain Riccaldi e i miei complimenti a tutti i nuovi A.A. che hanno deciso di intraprendere il percorso per diventare tecnici con me come Tutor: ottimo lavoro ragazzi, ci si vede alla prossima data! Un abbraccio a tutti! Ossss

mercoledì 5 settembre 2012

RGC SUMMER CAMP 2012



Anche quest'anno si è svolto il RioGrappling Summer Camp, il più importante evento estivo della nostra Squadra, ormai giunto alla sua 4° edizione.
Amicizia, divertimento, livello tecnico molto alto e ospiti da tutto il mondo sono una costante in continuo aumento... ben 3 allenamenti al giorno (divisi tra sessioni di sparring, drills e tecnica) ottimamente organizzati dal nostro Maestro Roberto Atalla e dalle Cinture Nere presenti (Mariusz dalla Polonia, Serrini dall' Italia e l' italobrasiliano Marcel Leteri): un' occasione imperdibile per ogni appassionato dell' Arte Soave.

 
Questa edizione è stata caratterizzata da una fortissima presenza di atleti stranieri: Serbia, Croazia, Polonia, Brasile, Sud Africa, Repubblica Ceca, Emirati Arabi, Grecia e Romania... allenarsi con amici di tutto il mondo è stata davvero un' esperienza unica e altamente formativa!
Alla fine dei 10 giorni trascorsi nella splendida cornice dell' agriturismo 2 Laghi a Gambulaga, ben 60 persone circa si sono date appuntamento per la cerimonia dei passaggi di grado: il Caposcuola italiano Serrini ha ricevuto il 1° Grau, sono state promosse 4 nuove Cinture Nere nel Team (Lata dalla Serbia, il capoeirista brasiliano Mestre Pastel dalla Francia, il sottoscritto e Calamandrei dall' Italia), parecchi sono passati alla Cintura Marrone (Lavaggi, Tugnoli, Macchelli, Bennati, DeMichelis, Tornaboni e il rappresentante dal RGC Grecia), alcune nuove Cinture Viola (Altomare, Franco Rimella e Buriani), più una valanga di nuove Cinture Blu e di Graduati... a tutti vanno i miei più sinceri complimenti per i traguardi raggiunti!!! Grandiiiii !!! :-)

 
Eccovi un breve riassunto dei passaggi di grado per la ns. filiale di Bologna:

CINTURA NERA – Gianluca "Sweep Machine"Boni
GRADI VIOLA – Simone "Drunken Hobbit" Baldi
CINTURA VIOLA – Daniele Buriani
GRADI BLU – Cristiano "Hanuman" Carretti , Filippo Girotto , Damiano "Jigoro" Pasi
CINTURA BLU – Francesco "Kairon" Ellia , Monica "Fusca" Fuschini , Gabriele Parrilla , Lorenzo "Bulfo" Bulfone , Giuseppe "Pino" Gagliardi
GRADI BIANCA – Luca Marcantonio , Beatrice "Bulfessa" Bin

 
Concludendo, voglio ringraziare il mio Maestro Roberto Atalla per avermi fatto raggiungere questo importante traguardo e tutte le persone con cui mi sono rotolato sul tatami in questi 10 anni di BJJ, sia in gara che in allenamento, sia in Italia che all' estero... un abbraccio a tutti i Fratelli e le Sorelle della "Famiglia" RioGrapplingClub ed in particolare al mio gruppo di Bologna. La cintura Nera non è un arrivo ma semplicemente un inizio: farò del mio meglio per onorare il grado e non vedo l' ora di mettermi alla prova in questa nuova divisione... sarà dura, lo so, ma proprio per questo ci sarà tanto da imparare con umiltà, sudore, spirito di Squadra e soprattutto divertendosi con spirito positivo... il JiuJitsu è più di una cintura, di una medaglia, di un lavoro: il JiuJitsu è una scelta di vita e ora più che mai so che vorrò condividerla con i miei compagni di cammino per tutto il tempo che avrò a disposizione!


Un nuovo anno agonistico inizia, ci aspetteranno tante battaglie e tante emozioni... sono impaziente!!! :-)
Un abbraccio a tutti e come sempre "Forza Rio Grappling" !!!!
Ossssss

ITALIAN BJJ OPEN 2012


Il 12 Maggio si è svolto a Roma la prima edizione dell' Italian BJJ Open, torneo patrocinato dalla neonata UIJJ, unica federazione nazionale che gode del riconoscimento della IBJJF, l' organizzazione ufficiale ed originaria che cura lo sviluppo della ns Disciplina in tutto il mondo organizzando tutti i maggiori tornei di BJJ.
Chiaramente non potevamo mancare ad un simile evento e l' RGC Bologna scende in campo con 4 atleti e il sottoscritto confinato nel ruolo di accompagnatore a causa di un fastidioso infortunio alla mano:

Monica Fuschini – Cinture Bianche
58 Kg ORO

Caterina Bettin – Cinture Blu
Massimi ORO
Open ARGENTO

Lorenzo Bulfone – Cinture Bianche
70 Kg Vince la prima lotta ma poi perde la seconda

Gabriele Parrilla – Cinture Bianche
70 Kg Lotta bene ma perde al primo turno

Complimenti a tutti i ragazzi/e che hanno lottato... bravi, è stata una gran bella giornata e sono stato fiero di voi!!! Alla prossima edizione... Ossss

lunedì 21 maggio 2012

CAMPIONATO ITALIANO DI JIUJITSU FIGBJJMMA


Il 6 Maggio sono partito alla volta di Roma per portare Martina "Kodokan" Baraccani (alla caccia della convocazione in Nazionale anche con il Kimono) e il giovane Judoka Fabrizio Finelli (debuttante nel JiuJitsu) al primo campionato nazionale organizzato dalla FIGBJJMMA... e tornare con 3 ori quando schieri 2 persone non è da poco!!! :-D
Scherzi a parte, entrambe hanno lottato ottimamente... passiamo ad una breve riassunto:


Fabrizio Finelli – ORO Cadetti -66 Kg Cinture Bianche
Fabri debutta veramente bene nel BJJ e vince entrambe gli incontri che lo attendevano in categoria... oltre all' ottimo Judo si è fatto notare per un buon controllo al suolo e la continua ricerca della finalizzazione, sicuramente sentiremo parlare di lui in futuro!
Complimenti Fabri, grande performance! Bravo!


Martina "Kodokan" Baraccani – ORO Donne A -64 Kg / ORO Donne A Open
La Marti sul tatami è sempre una certezza: in categoria vince ai punti contro la bravissima Julia Klamsteiner di Bolzano (ex titolare della Nazionale) dando vita ad un match avvincente e combattuto... e vince per finalizzazione (2 Americana) nell' Open contro le sue brave e agguerrite avversarie... complimenti Marti: Campionessa Nazionale sia senza che con il Gi !!! Inarrestabileeee!!! :-)


Concludendo, è doveroso fare i complimenti a tutto il RGC Italia che si è classificato al 2° posto della Classifica a squadre di questo Campionato Nazionale FIGBJJMMA... Grandi ragazzi !!!

domenica 20 maggio 2012

Tornino JiuJitsu Challenge 2012

Sabato 28 Aprile abbiamo avuto il piacere di partecipare alla VI° edizione del Torino Challenge, una delle più importanti e classiche competizioni di BJJ della penisola.
Il RGC Bologna è sceso in campo schierando 3 atleti più l' amico della Cyclone (che in questo periodo si allena con noi) Moreno Ascani che si è classificato 1° nelle Cinture Bianche -70 Kg.
Ma ora passiamo ad analizzare le singole performance dei nostri atleti.

Monica "Fusca" Fuschini - ORO - 1° posto Donne Cintura Bianca - 58 Kg
Grande performance della Monica che vince ben 3 lotte consecutive di cui 2 per finalizzazione (un armbar e uno strangolamento) e una ai punti.
Tutti bei match molto combattuti in cui la nostra atleta ha dato il meglio di se, lottando finalmente come sa fare... i miei complimenti anche alla sua avversaria nella finale, l' Annalisa Ovi del RGC ReggioEmilia dell' amico Alessio Rimella, che ha contribuito a colorare il podio femminile con i colori del nostro Team.
Bravissima Monicaaaaaaa !!!

Lorenzo "Bulfo" Bulfone - Uomini Cintura Bianca - 70 Kg
Ottime lotte per Bulfo che vince ai punti la prima e perde di pochissimo ai punti con un atleta forte e preparato alla fine di un bellissimo e combattuto match.
Concentrato, generoso e determinato... grande Bulfo, continua così e i risultati arriveranno! Buona performance!

Damiano "Jigoro" Pasi - Uomini Cinture Blu - 76 Kg
Jigo debutta nelle cinture blu e si trova contro un avversario esperto (4° grado) ed agguerrito.
La flessibilissima guardia del ns alfiere tiene botta e i due conducono un match veramente intenso e combattuto in cui nessuno riesce a prevalere segnando punti.
Sfortunatamente, a pochi secondi dalla fine, complice più l' inesperienza che un errore, Jigo appoggia una spalla durante una transizione dalla mezza guardia dando così un vantaggio al suo abile avversario...
match perso per lui ma sicuramente una lotta di cui andare fieri e sono certo che il futuro ha ancora tante vittorie in serbo per lui... alla fine era la prima volta che perdeva! :-)

Concludendo i miei complimenti per tutto lo staff del torneo che, dal 2007 a oggi, ci regala un evento sportivo di primo livello, ottimamante organizzato e gestito!
Questa era la prima edizione in cui non combattevo da quando esiste questo torneo e prometto (infortuni permettendo) di esserci la prossima perchè il TJJC è un' appuntamento imperdibile per chiunque ami l' Arte Soave! Complimenti a tutti e ci si vede la prossima edizione! Ossss

Una nuova cintura blu in accademia

Giovedì 3 Maggio ho avuto il piacere di conferire la cintura blu di BJJ alla mia sorellina Caterina "Katia" Bettin... tante citurate per lei e l' immancabile festa sul tatami con tutti gli amici della nostra Famiglia, il RGC Bologna !!!


Coplimenti per il risultato raggiunto e in bocca al lupo per la tua nuova avventura Canadese!
Una graduazione strameritata: portala con orgoglio e sappi che saremo sempre qui ad aspettarti al tuo ritorno! Fatti valere nel tuo nuovo colore sorella, sul tatami come nella vita!
Sono orgoglioso di te! Osssssssssss

domenica 15 aprile 2012

SEMINARIO DI BJJ A REGGIOEMILIA

Domenica 22 Aprile sarò ospite del UTC di ReggioEmilia per un seminario di BJJ.
Un ringraziamento al mio "irmao" Alessio Rimella Isruttore del RGC Reggio/Parma e al Presidente dell' UTC Panari Cristian, senza i quali questa iniziativa non sarebbe stata possibile... Obrigado! :-)
Ci si vede a Reggio e... partecipate numerosi !!!!!!!!!

ESIBIZIONE AL TPO DI BOLOGNA

Sabato 21 Aprile avrò il piacere di fare un' esibizione di BJJ presso la Palestra del TPO durante la serata "ONCE WERE WORRIORS" organizzata dall' amico e Maestro di Muay Thai Carlo DiPaola della THAIGYM di Bologna... un ringraziamento anche al Fratello di Tatami e Istruttore del RGC Ferrara Matteo Menna che prenderà parte insieme a me in questa bella iniziativa.