lunedì 12 novembre 2012

WTKA INTERNATIONAL BJJ OPEN 2012


Domenica 04 Novembre siamo partiti in direzione Marina di Carrara per partecipare al WTKA INTERNATIONAL BJJ OPEN 2012, un torneo di BJJ organizzato dall' amico Alberto Tesi del RGC Pistoia all' interno dei mondiali WTKA.
Partiamo in 3 per questa trasferta: oltre al sottoscritto, le Cinture Blu Monica "Fusca" Fuschini e il nuovo "Fratello di Tatami" Gianpiero Bernardoni di Porretta.
Il torneo si apre con l' unico match Cinture Nere, quindi tocca a me aprire le danze scendendo in campo contro il bravo Simone "Grigno" Franceschini della Cyclone.
Dopo uno studio iniziale, mentre lo tengo nella guardia, inizia a lavorare per un passaggio... per difendere la sua azione faccio un errore e mi giro troppo, lui mi afferra il bavero, non riesco a recuperare la posizione e nel cercare di rimediare mi infogno in uno strangolamento che mi obbliga alla resa.
Purtroppo non si possono fare errori con avversari del suo livello... e giustamente sono stato punito per la mia leggerezza... devo imparare a ragionare di più e a preparare meglio le singole gare... l' aver preparato 3 tornei diversi in meno di un mese sicuramente non avrà favorito la mia performance ma cmq non ci sono scuse: è stato lui il più bravo ed io ho fatto una cagata cercando di girarmi invece che provare ad entrare in deep o simili... complimenti a Grigno che ha dimostrato di essere davvero un' ottimo atleta e promessa del BJJ italiano... ora bisogna tornare a casa, lavorare duro e correggere i tanti errori: tutta esperienza! :-)
Seconda a lottare in ordine cronologico è la Fusca: non avendo avversarie nella sua categoria (Cinture Blu -58 Kg) decide di partecipare all' Open (senza limiti di peso).
Combatte e vince ai punti il primo turno contro una brava atleta della -69 Kg in un match combattutissimo grazie ai vantaggi ottenuti dai tentativi di attacco dalla guardia... passa il secondo match per forfeit dell' avversaria e in finale "chiude la partita" nei primissimi minuti grazie ad un perfetto armbar saltato durante la fase in piedi... UNA PERFORMANCE IMPRESSIONANTE !!! :-) Grandissima Monica, il tuo BJJ sta decollando ed era proprio il tuo giorno: inarrestabile, ti ho guardato e mi hai dato una lezione di suolo! Continua così, una medaglia d' oro strameritata!
Dopo la Monica è stato il turno di Piero il quale, sempre per carenza di avversari, si trova a lottare nella divisione Adult Blu invece che Senior/Master.
Con grande cuore e determinazione vince il primo turno ai punti facendo un' ottimo match...
al secondo incontro da il tutto per tutto esaurendo le energie ma deve piegarsi contro il suo forte avversario (anche lui del RGC) ai punti... essendo un girone all' italiana lotta anche contro il futuro vincitore della categoria ma, trovandosi davanti un atleta veramente preparato ed avendo forato completamente con il fiato nei precedenti matches, perde ai punti ma sempre con onore e lottando fino alla fine... una medaglia di Bronzo guadagnata con il sudore e lottando con grinta... bravo irmao, continua come stai facendo e vedrai la prossima volta andrà meglio!
Una volta tornati a Bologna lavoreremo su alcuni errori tecnici che hai commesso e correggeremo alcune ingenuità strategiche sul regolamento... vedrai che con la tua passione e serietà salirai le prossime volte su un gradino più alto del podio... cmq bravo!
Torniamo a casa con un Oro, un Argento e un Bronzo... felicissimi per il 1° posto della Monica e con in testa tanti spunti su cui lavorare per migliorare nelle prossime competizioni.
Un ringraziamento a tutto lo Staff Organizzatore del RGC Pistoia e a tutti i ragazzi del Team che hanno partecipato... ci si vede alle prossime gare! Osss  

Nessun commento:

Posta un commento