giovedì 27 ottobre 2011

II° LIVORNO GRAPPLING CHALLENGE

 Domenica 23 Ottobre si è svolto il II° Livorno Grappling Challenge, torneo di grappling FIGMMA magistralmente organizzato dal Fratello di Team il M° Bernardo Serrini.
Cornice dell' evento il Palazzetto dello Sport M.Cosmelli, all' interno del quale si sono dati battaglia oltre 170 atleti per circa 12 ore sui 2 tatami messi a disposizione dall' organizzazione.


Con una simile premessa, il RGC Bologna non poteva mancare e siamo partiti in ben 10 elementi: 9 per lottare + la sorella Caterina "Katia" Bettin che forniva preziosissimo supporto logistico e morale essendo impegnata a preparare una trasferta in Svezia per una gara internazionale di Bjj poche settimane dopo.
Ma ora passiamo ad analizzare le singole performance dei nostri alfieri...

FILIPPO "FILO" GIROTTO _ Classe C +100 Kg
Esordio nel Grappling purtroppo da rimandare in quanto, una volta giunto al Palazzetto gli viene annunciato il doppio forfait dei sui 2 avversari iscritti in categoria... peccato, ma sicuramente avrai occasione di dimostrare il tuo valore le prossime competizioni di Grappling e/o di JiuJitsu.


FRANCESCO "KAIRON" ELLIA _ Classe C -80 Kg
Kairon parte alla grande e mette a dormire il suo primo avversario con un triangolo dalla guardia.
Purtroppo perde il secondo incontro ai punti contro uno dei finalisti della categoria e il ripescaggio, dove incontra un forte Judoka che amministra (con tecnica e fisicità ben oltre la Classe C) i punti ottenuti... bravo lo stesso Fratello, hai lottato bene ma a volte capita di trovare avversari abili e preparati... in più forse hai pagato lo scotto x una preparazione un po dispersiva, dovendoti alternare tra Striking, Lotta e Bjj... ma ora stiamo concentrati sul tuo prossimo match di MMA il 30 Ottobre!
Come sempre hai lottato con testa cuore e palle, continua così e vedrai farai strada in qualsiasi disciplina vorrai approfondire!



DAMIANO "JIGORO" PASI _ Classe C -75 Kg MEDAGLIA D'ORO !!!
Esordio stellare del nostro Jigoro !!! Il giovane atleta bolognese si impone su tutti i suoi avversari, dando prova di doti fisiche e abilità tecnica fuori del comune... Take Down, Sweep Passaggi, Attacchi e Difese... praticamente perfetto !!!
Nulla da dire su una performance encomiabile: Jigo uomo del giorno !!! :-D



DAVIDE "HAYABUSA" CANDELORO _ Classe C -80 Kg MEDAGLIA DI BRONZO !!!
Anche lui all' esordio nel Grappling, Haya dimostra calma e talento fuori dal comune... e il tutto lottando con l' influenza!!!
Vince bene il primo match ma si piega ai punti in semifinale contro un atleta più esperto.
Un' inizio ottimo che presagisce futuri successi anche per lui... complimenti ancora!


ALESSIO "INDIANA" SALMI _ Classe C -70 Kg
L' archeologo del RGC Bologna si batte con tenacia, dimostrando carattere e determinazione
encomiabili, ma purtroppo perde ai punti il suo debutto nel Grappling... bravo lo stesso, hai dimostrato di avere la cosa più importante e difficile da allenare: le palle! Buona performance uomo!



MONICA "FUSCA" FUSCHINI _ Donne -65 Kg MEDAGLIA DI BRONZO !!!
Esordio nel Grappling per l' ex atleta del RGC Ferrara ora in forza al RGC Bologna: purtroppo
paga lo scotto della poca esperienza e, nonostante la portuense si sia battuta con cuore e tecnica invidiabili, 
si tuffa in 2 ghigliottine quando stava conducendo ai punti.
Non ti abbattere Monica, sei stata brava e ora lavoreremo per la correzione degli errori emersi in questa prima esperienza... benvenuta nel Branco, benvenuta nella Famiglia RGC Bologna! Orgoglioso di starti accanto fuori e dentro il tatami!

PIERANDREA "PIER" PETAZZI _ Classe A -80 Kg
L' esperto grappler bolognese si trova a fronteggiare il futuro vincitore della categoria.
Nonostante un' ottimo inizio in cui riesce a chiudere una complessa compressione al ginocchio tipica del suo gioco, Pier subisce la fisicità del suo ottimo avversario e si piega ai punti vittima anche di un esaurimento di "gas" dovuto anche alla vistosa differenza fisica e, forse, a uno stato
psicofisico non ottimale... peccato, funambolico e tecnicamente innovativo come sempre, a mio avviso dovrebbe fare più dieta (per competere nella categoria inferiore) o alzare più ghisa (migliorando la fisicità come è d' obbligo in quella categoria).



SIMONE "DRUNKEN HOBBIT" BALDI _ Classe A -60 Kg MEDAGLIA D'ORO !!!
Il Fratello imolese aveva solo una lotta in categoria... e come sempre (o quasi) si impone sul suo forte e preparato avversario. Lotta bene e arriva quasi alla finalizzazione grazie a una delle sue pericolosissime americane al piede... sinceramente ancora non mi capacito di come sia uscito da questo attacco entrato praticamente in maniera perfetta... complimenti al suo bravo avversario.
Grande Frà sei sempre una certezza sul Tatami: anche questa volta  hai fatto un match veramente tecnico e spettacolare!!! Ottimo!



GIANLUCA "SWEEP MACHINE" BONI _ Classe A -75 Kg MEDAGLIA DI BRONZO !!!
Mi trovo in categoria con altri 4 forti atleti ormai già noti per i successi nelle gare di grappling FIGMMA: il fantasista dello ShootTeam Omar Barioni, il forte e giovane Judoka di Gubbio Pettinelli, il super talentuoso Raffi Jr. (sicuramente il futuro di questo sport) e il Fratello di Team Andrea "battistacca" Lavaggi di Sestri... e tutto in un avvincente girone all' italiana!!! :-D
Vinco sudando 10 camicie la prima lotta contro Omar grazie a un take down, uscendo per un pelo dai suoi ottimi attacchi dalla guardia. Al secondo turno devo fronteggiare il bravo Pettinelli che, forte del suo Judo, mi regala momenti brutti in piedi ma alla fine riesco a passare vincendo ai punti. La terza mia lotta è lo scontro fratricida con Andre di Sestri: galvanizzato dalle mie portate a terra fatte precedentemente, invece di chiamare guardia come avrei dovuto, la butto sulla libera... inutile dire l' esito: una ghigliottina impietosa mi ricorda chi è il wrestler dei due! Hehehehehe Grande Andre, la prossima volta ti tiro in guardia!
Ultimo match del giorno, contro il giovanissimo prodigio del Judo e del Grappling William Raffi, un atleta in costante ascesa e che quando sarò vecchio e lui avrà la mia età, sono sicuro guarderò in televisione tifando per le sue vittorie! :-) Ragazzo veramente forte e abile in piedi quanto a terra, ho la fortuna di riuscire a stargli sopra e, dopo essere uscito dalla sua temibile ghigliottina (ancora!!!) riesco a montare e finalizzare in americana... wow! Che lotta... e che fatica!!! Grande William!
A fine girone Io, Omar e Andrea ci troviamo con 3 vittorie e 1 sconfitta a testa (io ho perso con Andre,Omar ha perso con me e Lavaggi ha perso con Omar)... per una sommatoria di punteggi ci troviamo sul podio nel seguente ordine: Io terzo, Andre secondo, Omar primo!
Poco importa il colore della medaglia che si riceve quando si ha il piacere e l' onore di confrontarsi con atleti così bravi, corretti, umili e preparati... davvero una giornata che ricorderò... grazie di esservi battuti con me, grazie mille a tutti i miei avversari la bella giornata di lotta che mi avete regalato, nella vittoria come nella sconfitta, grazie di cuore compagni di battaglia e di Sport!

Concludendo, ho trovato questo giorno speso al palazzetto un' esperienza meravigliosa: un' occasione di ritrovarmi con i compagni di Team delle altre filiali RGC e di riabbracciare i vecchi amici/avversari di sempre. Sono tornato a casa stra contento dei risultati ottenuti dai miei Fratelli/Sorelle come anche da mestesso... ma sinceramente il maggior orgoglio non sarà mai una medaglia (seppur bellissima) ma è quello di aver visto negli occhi dei miei guerrieri/e la stessa passione per la lotta che ormai da 10 anni mi mantiene in vita e mi spinge a girovagare ovunque ci sia una competizione o anche solo la possibilità di rotolarsi un po su un tatami per migliorare il proprio gioco... la mia più grande vittoria è l' aver trasmesso questo Amore che mi ha cambiato la vita ad altre persone per me importanti... sono orgoglioso di essere un jiujitero e lo sarò finche Dio me lo permetterà, amo lottare e amo il mio Branco, il RGC Bologna!!! E' stato un' onore condurvi in battaglia, sono fiero di tutti voi!
Osssss

Nessun commento:

Posta un commento