venerdì 27 maggio 2011

BRAZILIAN JIU JITSU PROFESSIONAL CUP

 Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 Maggio si è svolto a Biella la "Brazilian Jiu Jitsu Professional Cup", evento professionistico internazionale che vanta tra gli organizzatori Carlson Gracie Jr.
Nonostante i tantissimi i "Big" presenti sia tra il pubblico (Rickson Gracie, De La Riva, ...) che sul tatami (Kron Gracie, Yan Cabral, Abi Rihan, Pessoa, Durinho, Bernardo Faria, Megaton, Romulo Barral, ...) l' imponente Lauretana Forum di Biella, sede della manifestazione, si presentava praticamente vuoto di pubblico e, nelle categorie inferiori, anche l' afflusso di atleti è stato sicuramente molto modesto e molte categorie avevano solo 1 o 2 partecipanti.
Livello tecnico altissimo, tantissimi atleti stranieri ma sicuramente organizzazione da migliorare e iscrizioni da rendere meno caotiche (oltre a limitarne il costo ... €120 sono un' assurdità immotivata!!!).
Finita questa doverosa introduzione passiamo finalmente a valutare l' esperienza dal punto di vista prettamente sportivo...
Il Rio Grappling Club scende in campo con un piccolo ma affiatato gruppo capeggiato dal ns. Maestro Roberto Atalla e con la preziosa assistenza del Fratello di Tatami e Cint.Nera Bernardo Serrini a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Nonstante il numero esiguo (abbiamo lottato in 5) portiamo a casa ben 2 ORI , 2 ARGENTI e 1 BRONZO... ma ora passiamo ad analizzare le singole performance (grazie anche alla cronaca del Blog di Bernardo):

Valerio "Merz" Mori Ubaldini - Oro Blue Belt adulto -70
Valerio si presenta in formissima dopo una dieta tirata e vince la prima lotta per squalifica dell'avversario, il quale, dopo aver subito un bel raspage dalla fifty fifty, incrocia la gamba esterna sopra il ginocchio, incappando in una tecnica irregolare.
Peccato, a mio parere non è mai bello vincere cosi, ma regolamento vuole che si arrivi alla finale.
Qui Vale compie l'impresa, battendo un bravo atleta portoghese (vincitore con armlock fulmineo della prima lotta) con un bel triangolo.

Riccardo "Sport Goofy" Bennati - Oro Purple belt adulto -88
Riccardo vince bene con l'atleta che aveva già affrontato al Torino challenge.
Nessuno gli permette ormai più di mettere in pratica ciò che preferisce, cioè il gioco di guardia, così si adatta e vince passando e racimolando punti, che controlla fino alla fine.

Matteo "Matteone" Calamandrei - Argento Brown belt adulto pesadissimo
Match strano, fatto di staticità, penalizzazioni e invenzioni arbitrali.
Matte affronta il campione mondiale delle cinture marroni master, polacco ma residente in Brasile. Subisce un take down e va sotto di 2 punti, poi si passa al 2-2 per una penalizzazione all'atleta polacco e poi al 4 - 2 per una passività contata a Matteo che francamente non so dove stava.

Gianluca "Sweep machine" Boni - Argento Brown Belt adulto medio
Non avendo nessuno nella categoria Master, decido di gareggiare negli adulti.
In categoria solamente io e il bravo inglese Gareth Neale, atleta tecnico e di esperienza che poi ha vinto anche la categoria Open delle cint. marroni adulti.
Parto bene, chiamo guardia e riesco a rasparlo segnando i primi 2 pt., difendo un triangolo ma poi, sempre difendendo un suo attacco, mi va in monta andando in vantaggio. Tento il tutto e per tutto attaccandolo in americana al piede, passo sull' altra caviglia ma non riesco a chiudere... purtroppo mi torna in monta e dopo giustamente amministra il vantaggio fino alla fine degli 8 min.
Che dire: è stato proprio bravo e, nonostante si possa sempre fare meglio, si è meritato la vittoria lui
questa volta... è un piacere confrontarsi ad alti livelli, anche se si hanno più possibilità di perdere si cresce comunque tanto.

Roberto "Risada" Atalla - Bronzo Black Belt master medio
Solo 2 settimane di allenamento per il Mestre, impegnato come sempre con viaggi e seminari.
Vince benissimo il primo avevrsario, il francese del BTT Olivier Millier con una De Luca Kimura e si arrende 2- 0 al vincitore di categoria, il bravo Felipe Alves che gli prende 2 punti con un take down.

Concludendo, sicuramente un' esperienza positiva, una trasferta che, come sempre tra gioie e dolori, ha contribuito molto alla nostra formazione di lottatori e mi ha fatto capire come e su cosa lavorare per migliorare il mio gioco.
Un ringraziamento a tutta la Famiglia del Rio Grappling Club e in special modo a coloro con cui ho condiviso queste due giornate di Bjj... grazie ragazzi!
E ora pensiamo alla prossima competizione... Osssssss :-)

Nessun commento:

Posta un commento