Sabato 16 Aprile si è svolta la Rome Open Cup, torneo di Bjj organizzato in maniera impeccabile
dagli amici dell Aeterna JiuJitsu, il team romano dei fratelli Anacoreta e Mirco Silvestri.
Sui 2 tatami allestiti nella struttura "a pallone" all'interno del centro sportivo "All Round", si
sono dati battaglia i numerosi atleti partecipanti, sia nella categoria adulti (maschile e femminile) che bambini.
Dall' Emilia Romagna partiamo in 5 (Daniele Buriani, Caterina Bettin, Francesco Ellia, Nicola Breveglieri e il sottoscritto in veste di coach e di autista) più il fratello di Nicola e la sua ragazza come accompagnatori.
Arrivati a Roma ci uniamo con gli altri membri della ns. Regione: Elamni Obada del RGC Cesena dell' amico e Istr. Fabio Battelli, accompagnato dalla sua inseparabile fidanzata e dal grande Marco "Kaimano" Zoccheddu da Forlì.
Parecchi i Fratelli del RGC partecipanti all' evento che, nella vittoria come nella sconfitta, hanno venduto cara la pelle, combattuto con grinta ma sempre con sportività.
Prima di passare all' analisi delle performance dei singoli alfieri Emiliano Romagnoli vorrei ringraziare tutti gli istruttori e aiutanti che insieme a me hanno fatto l' angolo ai ragazzi delle varie filiali (Bernardo Serrini, Max DeMichelis, Michele Cipriani, Vanni Altomare, Marco Zoccheddu).
Daniele Buriani
L' ex Judoka Bolognese debutta nella -76Kg cinture Blu contro il bravo C.Longo (vincitore poi della categoria). Purtroppo Daniele, complice forse la poca abitudine alla competizione, non riesce ad "entrare in gara" e perde un match sicuramente difficile ma alla sua portata se fosse riuscito a impostare il suo micidiale gioco di guardia chiusa e triangoli (che ben conosce e teme ogni frequentatore della ns. Palestra). Peccato ma non importa... è tutta esperienza: l' importante è aver rotto il ghiaccio con l' agonismo... sono sicuro la prossima competizione farai molto meglio, sono anni che lottiamo insieme e so quanto vali e di cosa sei capace!
Caterina "Katia" Bettin
La Cate, alla sua seconda apparizione in assoluto sulle materassine italiane, lotta con grinta e mostra i risultati dei tanti sacrifici in allenamento vincendo in maniera convincente e portando a casa la sua prima medaglia d'oro! Complimenti a questa promettente "New entry" del Team che, se continua con la dedizione che l' ha caratterizzata fino ad ora, sicuramente farà ancora parlare di se in futuro. Brava, ottima performance!
Francesco "Kairon" Ellia
Purtroppo Francesco con il kimono non riesce ad eguagliare le ottime performance avute nel Grappling. Nonstante alcune buone tecniche non riesce a finalizzare l' avversario e si deve piegare ai punti nel primo turno contro un' ottimo atleta della Lynx Academy dell' amico M° F.Manzo di Varese. Solo chi non lotta non perde e purtroppo fa parte del gioco... abbiamo già ragionato sugli errori da correggere e la prossima volta sarai più preparato e competitivo!
Età, amore per la Disciplina e velocità di apprendimento giocano a tuo favore... un passo sbagliato non cancella le tue grandissime potenzialità! Vedrai che è solo questione di tempo :-)
Elamin "Oba" Obada
Che Oba avesse talento da vendere nel No-Gi l' avevamo già notato nelle sue precedenti apparizioni (quasi sempre vincenti) nel Grappling, ma il suo debutto col Kimono alla Rome Open Cup è stato a dir poco superlativo! Giovanissimo, con un' ottima preparazione fisica, buona tecnica e ostentando una tranquillità da veterano ha vinto in maniera netta tutti i suoi avversari (2 per finalizzazione e 1 ai punti) dimostrando, a mio avviso, di essere pronto per la categoria superiore... complimenti Oba, migliori a vista d' occhio! Una medaglia d' oro stra-meritata!
Nicola Breveglieri
Il bravo atleta Ferrarese debutta nel Bjj in maniera esemplare vincendo il suo primo match ai punti in maniera netta. Complici inesperienza e stanchezza deve piegarsi nelle semifinali ma comunque torna a casa con una meritatissima medaglia di bronzo! Grande Nicola, ottimo esordio! Complimenti anche al suo insegnante, il Fratello Matteo "PutBull" Menna, responsabile della filiale di Ferrara... bel lavoro!
Ora passiamo ad elencare tutte le medaglie vinte dal ns. Team categoria per categoria: da notare che l' ottima performance d' insieme ha permesso al RioGrappling Club Italia di aggiudicarsi il terzo posto nella classifica per società! Grandi ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii :-)
CINTURE BIANCHE ADULTI CATEGORIA PLUMA -64.00 KG
1- Obada Elamin - Rio Grappling Club
CINTURE BIANCHE ADULTI CATEGORIA LEVE -76.00 KG
2- Matteo Spadoni - Rio Grappling Club
CINTURE BIANCHE ADULTI CATEGORIA MEDIO -82.30 KG
3- Fernando Pappagallo - Rio Grappling Club
CINTURE BIANCHE ADULTI CATEGORIA MEIO-PESADO -88.30 KG
1- Ivo Del Turbe - Rio Grappling Club
3- Nicola Breveglieri - Rio Grappling Club
CINTURE BIANCHE FEMMINE CATEGORIA PENA -58.30 KG
2- Sara Giacchetti - Rio Grappling Club
CINTURE BIANCHE FEMMINE CATEGORIA MEDIO +69-00 KG
1- Caterina Bettin - Rio Grappling Club
CINTURE BLU ADULTI CATEGORIA PESADO -94.30 KG
1- Vanni Altomare - Rio Grappling Club
CINTURE BLU ADULTI CATEGORIA SUPER PESADO +100.50 KG
2- Pani Giacomo - Rio Grappling Club
CINTURE VIOLA ADULTI CATEGORIA ASSOLUTO
2- Riccardo Bennati - Rio Grappling Club
CLASSIFICA TEAM
1- Aeterna Jiu Jitsu 72 punti
2- Tribe Jiu Jitsu 50 punti
3- Rio Grappling Club 44 punti
Concludendo, i miei complimenti vanno in primis allo staff dell' organizzazione a cura dell' Aeterna JiuJitsu per la bellissima giornata di JiuJitsu che ci hanno offerto e a tutti i membri del RioGrapplingClub (atleti e allenatori) per gli elevati standard qualitativi raggiunti dal ns. Team.
Un saluto anche alla fiorentina Sara Giacchetti, allieva dell' amico cint. viola Mattia "Muttley" Macchelli ,adottata dalla mia filiale per il viaggio di ritorno a casa, dopo un' ottima performance agonistica che l' ha portata sul secondo gradino del podio!
Grazie della bella giornata ragazzi!
Come sempre... RGC RULES!!!!! Ossssssssss :-)
Nessun commento:
Posta un commento