domenica 15 aprile 2012

CAMPIONATI ITALIANI GRAPPLING FIGBJJMMA 2012


Domenica 25 marzo si è svolto nella bellissima cornice del Palafijlkam di Ostia il 5° Campionato Italiano di Grappling 2012.
Oltre 300 partecipanti (tra cui tantissimi bambini e donne, segno inequivocabile della crescita di questo Sport) si sono dati battaglia nei 4 cerchi da lotta olimpica olestiti per l' occasione.
Il RGC Bologna prende parte all' evento schierando ben 4 atleti oltre al sottoscritto: Martina "Kodokan" Baraccani, Monica "Fusca" Fuschini, Francesco "Kairon" Ellia e Moreno Ascani (Atleta del Cyclone JiuJitsu che ormai da tempo si allena con noi, venendo considerato uno della ns. Famiglia al 100%).
Passiamo ora ad un breve riassunto delle singole performance...


Monica "Fusca" Fuschini . Donne Classe C -58Kg
La Monica parte un po' in sordina perdendo il primo match per ghigliottina su un suo tentativo di takedown... fortunatamente la portuense riesce a riprendersi al 100% e lotta come sa fare nei successivi 2 incontri del girone all' italiana, vincendone uno ai punti grazie ad una monta dorsale ottenuta nell' ultimo minuto e finendo il secondo prima del limite con un ottimo armbar.
Grazie al conteggio punti, la ns atleta riesce a piazzarsi seconda nel torneo...
Bravissima Monica, hai dimostrato che sai combattere e, cosa ancora più importante, sai rialzarti e dare il meglio di te anche dopo lo "scivolone" iniziale... complimenti guerriera un argento stra meritato!


Moreno Ascani . Uomini Classe B -71Kg
Rapido, tecnicamente pulito e sempre super corretto... Moreno è una certezza!!!
Come alla gara di Bologna poco tempo prima, l' atleta marchigiano, ibrido del Cyclone/RGC, riesce ad imporsi sui suoi avversari e riassistiamo alla stessa finale avvenuta nel capoluogo emiliano: entrambe ottimi jiujiteri, la lotta procede molto combattuta e con continui cambi di fronte ma, ancora una volta, è Moreno a uscirne vincitore!!! Primo classificato e medaglia d' oro....Grandeeeeeeeee !


Francesco "Kairon" Ellia . Uomini Classe B -77Kg
Debutto in Classe B per il mio Fratello di tatami Kairon. Vince ottimamante la prima lotta per finalizzazione ma al secondo turno, per difendere una posizione, ribalta ma allunga troppo un braccio e il suo bravo avversario coglie l' attimo per piazzare un arm bar e purtroppo il nostro alfiere finisce la sua corsa ottenendo un 3° posto in classifica. Bravissimo lo stesso Fratello, come debutto in Classe B non è da tutti prendere una medaglia si Bronzo ai Campionati Italiani ! Ora pensa solo a recuperare con il gomito e sono sicuro con un po di esperienza in più arriverai prestissimo al gradino più alto del podio anche nella tua nuova Classe... cmq portiamo a casa un' altro ottimo piazzamento!!!


Martina "Kodokan" Baraccani . Donne Classe A -64Kg
La prima cosa che le dissi scherzando quando venne a provare in palestra dopo un po di rolling fu "iscriviti e allenati seriamente nel Grappling che qua diventiamo ricchi e famosi"... e, ricchezza a parte, le altre cose si sono verificate!!! ;-) Dopo aver vinto a mani basse Coppa Italia in Classe C, Milano Challenge nelle Bianche e pure il Campionato Europeo di BJJ della IBJJF, ricevuta la più che meritata Cintura Blu, ha cominciato a lottare nelle Classi superiori... e ha continuato a vincere!!! Dopo l' Oro a Bologna è stato il turno dei Campionati Italiani di Grappling FIGMMA in Classe A nei -64 Kg...
Sopravvissuta a stento alla dieta, Kodo affronta al primo turno la titolare della Nazionale Italiana, la bravissima Julia Klamsteiner di Bolzano... imposta il match esattamente come avevamo pianificato e, mixando sapientemente il suo Judo da in piedi, la sua grande forza fisica nelle prese e una base veramente impressionante, riesce aguadagnare e difendere il punto che la fa trionfare contro l' ottima Cintura Viola trentina!!!!!
A secondo turno incontra una brava atleta dell' Accademia Kama di Milano che, nonostante fosse di una categoria inferiore di peso, dopo aver vinto la -58 Kg, si era iscritta anche nella -64Kg per avere più occasioni per lottare. La grappler lombarda parte benissimo con un ArmBar saltato ma la ns Marti riesce a difendere e, uscita dalla pericolosa posizione, domina la lotta aggiudicandosi l' ennesima vittoria... un' altro Oro per il ns. Team e un' altro titolo per la Ronda Rousey del Q.re Mazzini: Campionessa Italiana Femminile Classe A -64 Kg... in una parola: "perfetta"... bravissima sorella, prima o poi troverò un torneo in cui non vincerai! ;-) hehehehehhehe 6 una grande!


Gianluca "Sweep Machine" Boni . Uomini Classe A -77 Kg
Dopo aver vinto il primo turno in Coppa Italia (dopo poco tragicamente conclusasi con un BlackOut del Palafiljkam) non potevo mancare all' appuntamento annuale con i Campionati Italiani.
Nella nuova categoria dei -77 Kg tante le facce conosciute, sia dall' ex -75Kg che dalla vecchia categoria dei -80 Kg.
Al primo turno lotto contro un bravo e correttissimo atleta di Bolzano, Patrick, che avevo già avuto il piacere di conoscere durante il soggiorno a Lisbona per gli Europei di BJJ.
Impostiamo la lotta da in piedi, proviamo entrambe a guadagnare le prese migliori per attaccare... con calma e una forza fisica impressionante per il suo peso, riesce a difendere efficacemente e, nonostante un paio di mie entrate alle gambe, non riesco a portarlo a terra e a guadagnare i punti in quanto usciamo dal cerchio... finiscono i 5 minuti regolamentari e si va all' odiatissima monetina... purtroppo la vinco (Nooooooo!!! :-() e mi tocca decidere una posizione: se in 1 minuto non ottengo un punto ha vinto lui... e proprio cosi succede: scelgo di passare la guardia... parto bene, mi avvicino a realizzare l' impresa ma il mio abile avversario non mi fa stabilizzare e recupera guardia, tento un paio di passaggi ma poi finisce il tempo... vittoria per lui: Ottimo il suo lavoro e un po' pirla io che, come mi era già successo un paio di anni fa, mi intestardisco a fare il wrestler senza esserlo e mi dimentico che, non essendoci vantaggi, non basta attaccare ma serve fare il punto per vincere... magari con un po meno orgoglio nel voler stare in piedi avrei potuto chiamare guardia prima e, anche se perdevo il primo punto, avrei potuto provare a vincere facendo l' ultimo punto (in caso di parità ai punti, con il nuovo regolamento, chi fa l' ultimo punto vince)... mah, con i se ed i ma non si arriva da nessuna parte... intanto complimenti a Lui che ha fatto un' ottima lotta e al Fratello di Team Andrea Lavaggi di Sestri Levante che ha vinto la Categoria in un torneo a dir poco epico! Italiani FIGBJJMMA ci si vede il prossimo anno!!!


 Concludo questo breve report dell' evento con un' altro ottimo risultato del ns amato Team: grazie alle performance degli appartenenti alle varie filiali in Italia, il Rio Grappling Club ottiene il 2° posto nella classifica a squadre ai Capionati Italiani FIGBJJMMA di Grappling... grandi ragazziiiiiii !!!
Osss

Nessun commento:

Posta un commento