martedì 16 novembre 2010

III° COPPA ITALIA DI GRAPPLING


Domenica 14 Novembre 2010 si è svolta al Palazzatto dello Sport di Tolfa (Roma) la terza edizione della Coppa Italia di Grappling, in concomitanza al primo Campionato Italiano di Combat Grappling, entrambi gli eventi sotto il patrocinio della FIGMMA, la principale federazione di lotta di sottomissione in Italia nonchè l' unica ad essere riconosciuta dal CONI (facendo parte della FIJLKAM e della FILA).
Quasi 300 atleti tra Grappling e MMA si sono dati battaglia su ben 6 tappeti di gara messi a disposizione dall' organizzazione.
Il RGC non poteva mancare ad un simile evento e dall' Emilia Romagna siamo partiti in 6: da Bologna il sottoscritto in compagnia di PierAndra Petazzi, Simone "Drunken Hobbit" Baldi e l' esordiente Francesco "Kairon" Ellia, da Cesena Elamni "Oba" Obada e da Ferrara il Fratello Matteo "PutBull" Menna che non ha lottato ma con il suo prezioso angolo ci ha permesso di ben figurare nei nostri matches... Obrigado irmao! :-)
Arriviamo a Roma il giorno precedente (tranne Simo e Matteino che ci hanno raggiunto direttamente il giorno della gara) per svolgere le operazioni di peso: passiamo tutti più o meno agevolmente tranne purtroppo Pier che, complice una differenza di pesata tra le bilance a disposizione, si vede costretto a lottare nella categoria superiore... il -80 Kg più leggero d' Italia! :-)
La sera alloggiamo all' Hotel Tolfa (bellissimo 3 stelle con ampie camere e vista davvero mozzafiato sulla collina romana) e Domenica, dopo un' abbondante colazione, partiamo alla volta del Palazzetto dello Sport poco distante da lì.
Giunti al luogo del torneo ci ritroviamo con Matteino, Simo e con i Fratelli delle altre filiali: Bernardo e i suoi ragazzi del RGC Livorno, Mattia "Muttley" Macchelli dal RGC Firenze oltre a Vanni Altomare con il suo affiatatissimo gruppo del RGC Molfetta e a Andrea Lavaggi e "Mono" del RGC Sestri (con queste ultime due filiali avevamo anche condiviso le operazioni di peso del giorno precedente)...
Le lotte procedono tutte nel migliore dei modi e il ns. amato Team porta a casa numerose medaglie e vittorie... ma risultati a parte (che elencherò qui di seguito) vorrei sottolineare la bellissima atmosfera che si è respirata sul tatami dove tutti gli atleti si sono confrontati duramente ma con ineccepibile sportività e lealtà, il che ha fatto sembrare uno dei maggiori tornei italiani della Disciplina  (sia per i partecipanti che per l' organizzazione e il livello tecnico) un raduno di amici che, accomunati dall' amore per la lotta, si sono dati appuntamento per condividere con fratellanza e senza inimicizie di squadra un meraviglioso giorno di sano Agonismo: un sentito "grazie" di cuore a tutto lo staff della FIGMMA (arbitri, giudici e organizzatori) e a tutte le Accademie italiane intervenute per aver reso possibile una così bella esperienza per tutti!


 Finita questa doverosa prefazione passo ad elencare i risultati del RGC ITALIA, soffermandomi successivamente sulle performance degli atleti EmilianoRomagnoli:

1 Serie
65kg
2) BALDI Simone (Bologna)

70kg
2) MACCHELLI Mattia (Firenze)

75kg
3) LAVAGGI Andrea (Sestri)

80kg
2) BONI Gianluca (Bologna)
4) PETAZZI Pierandrea (Bologna)

90kg
3) ALTOMARE Vanni (Molfetta)
 
Femminile
65kg
3) FRANCO Daniela (Molfetta)
4) GAUDIOSO Lucia (Molfetta)

2 Serie
60kg
1) AZZARA Alessio (Sestri Levante)
2) ELAMNI Obada (Cesena)

65kg
3) GERMINARIO Luigi (Molfetta)

3 Serie
65kg
1) TRISTANO Aleandro (Molfetta / Judo)

75kg
5) VESTITO Mimmo (Molfetta)

80kg
2) ELIA Francesco (Bologna)




CLASSIFICA PER TEAM 
(Calcolato in base  ai risultati della 1 Serie)
1) A.S.D. Pegaso Ladispoli
2) Rio Grappling Club Italia Livorno
3) Robycamp San Benedetto del Tronto


Passiamo ora ad analizzare i singoli atleti RGC dell' Emilia Romagna:

Francesco "Kairon" Elia 
_ Argento 3°serie -80Kg
Grande prova per Francesco che, al debutto, vince ben 3 combattimenti (2 ai punti e uno con un katagatame) perdendo solo in finale contro un atleta più esperto... una performance veramente stellare!!!
Elamni "Oba" Obada
_ Argento 2°serie -60Kg
Il cesenate aveva debuttato al Campionato Italiano vincendo la 3° serie e ora, per la prima volta si trovava nella serie superiore. Lotta benissimo ma si deve piegare per solo un punto in finale contro il compagno di Team Azzara "Mono" Alessio, mattatore della categoria in forza alla filiale di Sestri Levante e ormai pronto per  massima serie. Bravo Oba!


Simone "Drunken Hobbit" Baldi _ Argento 1°serie -65Kg
Simo riesce a partecipare all' ultimo momento a questa gara causa impegni di lavoro e si presenta nella categoria di peso superiore (essendo in dieta un -60Kg)... nonostante la poca preparazione l' alfiere imolese sfutta cervello ed esperienza e vince ben 3 lotte su 4 e perdendo solo da una Cintura Nera brasiliana... sei stato un grande Frà!!!

Pierandrea "Pier" Petazzi _ 4° Classificato 1°serie -80Kg
Pier, suo malgrado si trova a lottare nella categoria di peso superiore ma, a discapito dei pronostici, da il meglio di sè riuscendo a vincere una lotta per finalizzazione e dando filo da torcere a tutti i suoi avversari.
Ottime tutte le sue lotte e un sentito ringraziamento per il "devagar" a cui si è prestato quando è stato il turno di lottare con il sottoscritto... il BJJ è un percorso il cui scopo finale è la vittoria (propria e della Squadra) ma ciò non è tutto... spesso ci si focalizza troppo sulla meta e si perde la bellezza del tragitto... alla Coppa Italia hai lottato bene e giustamente ti sei divertito... per questo, a volte, anche una medaglia di legno può essere preziosa! Bravo!


Gianluca "Sweep Machine" Boni _ Argento 1° serie -80Kg
Il sottoscritto  porta a casa 3 vittorie (2 ai punti e una per footlock in un devagar con Pier) su 4 matches...
Riesco a portare a terra e a passare il tecnico Corradini di Bolzano, mi "vendico" dell' amico Igor Ercole che mi aveva battuto agli italiani in una estenuante battaglia (grande Igor, sei sempre una belva!) poi vinco contro Pier... tutto sembrava andare per il verso giusto e ci stavo quasi credendo nel raggiungere il gradino più alto del podio quando in finale un fantastico brabo choke del bravo Massari mi porta alla realtà e mi fa capire che quel giorno è lui il migliore! :-) Hehehehe Male al collo a parte è stato un piacere ed un onore combattere con atleti così preparati e corretti... grazie ragazzi!

Concludendo, siamo tornati a casa stanchi ma soddisfatti della giornata e, personalmente, mi sento sempre più orgoglioso di fare parte della crew del Rio Grappling Club e di lottare in eventi organizzati dalla FIGMMA che, come ho precedentemente affermato, sta facendo un lavoro encomiabile per sviluppare il Grappling a livello nazionale... un evento veramente ben riuscito: grazie Fratelli!
Ossssssssss

PS: Per le foto e i video ufficiali della Coppa Italia consultate il sito della Figmma (http://www.figmma.it) e il relativo canale su YuoTube (http://www.youtube.com/user/FIGRAPPLING?feature=chclk)

Nessun commento:

Posta un commento