mercoledì 26 maggio 2010

II° RIO GRAPPLING CUP





Domenica 23 Maggio 2010 si è svolta la seconda edizione del RIO GRAPPLING CUP.
E' stato un piacere, quando non ero all' angolo di qualche atleta, dare una mano all' impeccabile organizzazione dei fratelli Bernardo Serrini e Alessio DiLiberti insieme a Matteo Menna e a tutto lo staff del Rio Grappling Club che (avvalendosi anche del prezioso aiuto dell' esperto Vito Paolillo) ha cooperato magnificamente provvedendo all' ottima riuscita dell' evento.

Parecchie le medaglie per gli atleti del nostro Team:

60 kg Serie Unica
Simone "Drunken Hobbit" Baldi ORO



65 kg 1° Serie
Valerio "Merz" Mori Ubaldini ORO
Alessio "Basetta" Rimella ARGENTO


70 kg 1° Serie
Mattia "Muttley" Macchelli ORO


75 kg 1° Serie
PierAndrea "Pier" Petazzi ARGENTO


80 kg Serie Unica
Stefano "Raspa" Raspadori ORO

Emanuele "Dieta" Valenza ARGENTO


90 kg 2° Serie
Federico "Coccolino" Dentone ORO
Alessandro "Zappa" Zappalà ARGENTO


110 kg 2° Serie
Federico Nibbi BRONZO


Un' altra grande prova del nostro Team sia dal punto di vista agonistico che organizzativo... Complimenti ragazzi!!! :-)

martedì 11 maggio 2010

Seminario con Mestre Atalla a Bologna


Domenica 09 Maggio si è svolto uno stage alla palestra del CAB a Bologna con il ns. Maestro Roberto "Risada" Atalla.
Moltissimi i fratelli accorsi x l'evento da varie filiali del RGC: Bologna, Ferrara, Parma, Cesena, Berny da Livorno e Max da LaSpezia... per un totale di ben 21 partecipanti !!!


Durante lo stage si sono esaminate varie posizioni di passaggio di guardia (sia chiusa che aperta), poi il meritatissimo cambio di cintura di PierAndrea Petazzi (violaaaaa !!!!) e infine un po' di randori condizionato tra tutti i partecipanti x mettere in pratica le nozioni imparate precedentemente.


E' innegabile che il Team sta crescendo a vista d' occhio sia come grandezza che come livello tecnico... e ciò non poù che riempirmi d' orgoglio e farmi sentire fiero della Famiglia che ormai da anni mi sostiene e mi accompagna nell' apprendere (e poi nel trasmettere) quella meravigliosa Arte che è il BJJ! Grazie ragazzi, stiamo facendo grandi cose assieme!!


Concludendo, ringrazio M° Atalla x le piacevoli ore trascorse dentro e fuori il tatami, x uno stage interessantissimo, basico ma ricco di dettagli e particolari (come si addice al Bjj che funziona) e faccio ancora i complimenti a Pier x il passagio di grado: tante competizioni e dedizione finalmente hanno dato i propri frutti... Bravo!!! :-D E ora sotto a lavorare sodo x correggere i difetti e onorare il nuovo grado con buone performance sui tatami! ;-)
Un abbraccio a tutti e grazie mille x un' ottimo weekend di Bjj tra fratelli del RGC!

lunedì 3 maggio 2010

KL WORLD CUP 2010





Dal 30 Aprile al 02 Maggio 2010 si è svolta la II° edizione della coppa del mondo organizzata dalla Kombat League. Moltissime le discipline trattate (Karate, Wushu, MMA, Kick e Thai Boxe, Semi Contact ecc... ecc...) che si sono date battaglia nella prestigiosissima cornice del 105 Stadium di Rimini.
Il RGC non poteva mancare all' appuntamento e come ogni anno ha schierato atleti sia nel torneo di Submission Wrestling che nel torneo di Brazilian Jiu Jitsu... accompagnatori della spedizione il Maestro Roberto Atalla e l' Istr. Matteo Menna.
Ben 5 i nostri alfieri impegnati nell' evento... di cui 4 dall' Emilia Romagna (Boni Gianluca, Petazzi PierAndrea, Giuliani Marco e Sias Ulisse) e il sempre presente DiLiberti Alessio da Livorno.

Ecco un breve resoconto dei risultati dei singoli atleti divisi per specialità...

SUBMISSION WRESTLING

Ulisse "Ullo" Sias: Ullo vince alla grande il primo combattimento imponendosi con un' ottima chiave alla caviglia. Purtroppo perde x finalizzazione la seconda lotta contro un forte avversario (complice anche un' infortunio alla spalla procuratosi nelle prime fasi di combattimento)... Bravo Ullo, tanti sacrifici e volontà sono stati premiati!
3° Classificato (Bronzo) -78Kg Classe C



Marco Giuliani: "Marco di Russi" debutta nella Submission Wrestling addirittura in Classe B!!!
Vince il primo match ai punti con uno sbalorditivo 23 a 2 ma purtroppo viene fermato (sempre ai punti) in finale da un' esperto e valido avversario... Bravissimo comunque, non ti si poteva chiedere di più!
2° Classificato (Argento) -78Kg Classe B

Alessi DiLiberti: L' alfiere livornese come sempre fa 2 ottime lotte... la prima si impone sul bravo Baraldi di Modena e poi vince ai vantaggi contro l' esperto brasiliano Almeida... Un' ottima performance!
1° Classificato (Oro) -68Kg Classe A

BRAZILIAN JIU JITSU

PierAndrea "Pier" Petazzi: Ottimo periodo x l' atleta bolognese che ancora una volta vince la categoria imponendosi nel primo match con uno strangolamento coi baveri dopo aver raspato e passato la guardia e vincendo x squalifica dell' avversario in seguito ad uno slam (bate-estaca) x uscire da un tentativo di finalizzazione. Bella Pier, hai dimostrato di essere pronto x la categoria superiore...
1° Classificato (Oro) -80Kg Cinture Blu



Gianluca "SweepMachine" Boni: Non essendoci avversari del mio peso nelle Cinture Marroni vengo accorpato nella categoria superiore: le Cinture Nere! Essendo solo in 3 nella massima divisione si decide di fare un triangolare tra me, il M° Fabricio Nascimento e il grande Stefano "Orso" Meneghel. Parto con quest' ultimo, chiamo guardia, dopo una combattutissima fase di prese riesco a rasparlo ma a circa 7 min e mezzo vengo obbligato alla resa x un triangolo su una difesa di una rapagem. Secondo match contro il titolatissimo M° Fabricio Nascimento, uno dei pionieri in italia della discipina: dopo essere portato a terra in kataguruma comincio una bella battaglia dalla guardia, vengo passato una volta ma su tentativo di ginocchio sullo stomaco lo riprendo in mezza ma a circa 5 min e mezzo vengo finalizzato da uno strangolamento con i baveri.
Anche prendendole è sempre un piacere e un onore lottare con avversari così forti, mi sono divertito ed ho imparato molto... tutto sommato posso ritenermi soddisfatto di questo "debutto" nelle Cinture Nere con solo 4 mesi e mezzo di Cintura Marrone alle spalle! :-)
3° Classificato (Bronzo) -80Kg Cinture Nere



RIO GRAPPLING CAMP Estate 2010

Il Camp sarà dal 22 al 29 Agosto.

Si terranno due allenamenti al giorno, uno mattiniero e uno serale principalmente con kimono, e ci sarà la possibilità di effettuare lezioni private con le relative cinture nere presenti.


Il prezzo è di 45€ al giorno con pernottamento, prima colazione, pranzo e cena + 120€ da dare al mestre Roberto Atalla.

Il numero massimo di persone ospitabile per il camp è di 25!
Per le prenotazioni contattare Matteo Menna
email: matteo.menna@alice.it
tel: 3312771199

La location: Agriturismo "Ai Due Laghi"
www.duelaghi.com