venerdì 19 ottobre 2012

UNA TRASFERTA TRAGICOMICA


Chi mi conosce sa che non boicotto mai nessuna Federazione e/o competizione: tutto fa "brodo" quando si tratta di divertirsi sul tatami competendo, versando sudore e soprattutto migliorando il nostro BJJ con i compagni di Team e gli altri ragazzi ns opponenti...
Proprio per questi motivi ho accettato con gioia l' invito del Fratello Paolo "Honda" Lamberto a competere (con i rispettivi allievi) ad una gara di Submission Wrestling a Novara... l' evento non sembrava grande e l' averlo saputo meno di una settimana prima mi avrebbe trattenuto un po dall' andarci ma in questo periodo di preparazione in vista dei prossimi numerosi appuntamenti (Coppa Italia di Ostia, Carrara, Varese, Milano, Livorno, ecc...) ed avendo appena recuperato da un fastidioso infortunio al gomito, ho accettato molto volentieri: avrei dovuto combattere circa nel peso attuale (-76 Kg) e un "giro di rodaggio" mi sembrava un' ottima occasione per testare la preparazione mia e dei miei ragazzi/e.
Con i miei 3 compagni/e d' avventura (le Cinture Blu Lorenzo "Bulfo" Bulfone, Monica "Fusca" Fuschini e Martina "Kodokan" Baraccani) ci svegliamo alla buon ora e partiamo in direzione Novara... dopo circa 3h al volante arriviamo alla location stabilita e lì iniziano le prime perplessità: quasi tutti i ragazzi presenti erano visibilmente gente che si preparava a varie specialità di striking (principalmente light contact)... preoccupati chiedamo se il torneo si svolgerà normalmente ma veniamo calmati dalla risposta positiva dell' organizzatore: tutto ok, nonostante l' evidente assenza di parecchia gente (soprattutto ragazze).


Mentre siamo in fila per la registrazione vengo a sapere che il regolamento (inizialmente spacciato per essere in stile ADCC) è completamente diverso: un' ibrido ispirato al BJJ NoGi con match della durata di 5 minuti e senza punti (non avevano i tabelloni segnapunti)... se entrambe gli atleti finivano il tempo a disposizione ci si sarabbe avvalsi di un non ben specificato "giudizio globale" dell' arbitro per decidere il vincitore (a mio avviso una scelta folleeeee ?!?!?!?!??!?!).
Nonostante questa iniziale pagliacciata continuiamo la procedura per il peso... arrivati nello spogliatoi preposto a tale operazione abbiamo altre spiacevoli novità:

1) Un' arbitro della kickboxing comincia a squotere la testa dicendo che i certificati agonistici non vanno bene... preoccupato chiedo informazioni e lui con aria da marzialista duro ed esperto dichiara: "Sto certificato va bene per chi fa Karatè... qui noi non facciamo Arti Marziali, facciamo Sport Da Combattimento". Ribatto a questa macroscopica cazzata dicendo che non voglio fare della Kickboxe ma faccio BJJ, che è un' Arte Marziale, e che mi sembra assurda la sua affermazione dato che, con gli stessi certificati presentati, lottiamo regolarmente in FIGMMA, sicuramente una Federazione MOLTO più seria e professionale... probabilmente resosi conto della cazzata appena detta, il capo arbitro tace e ci fa proseguire

2) Mi viene comunicato che il torneo della Classe A dove mi ero iscritto non sarà con le categorie di peso ma solo Open... "va bene lostesso, dal momento che sono qui lotto indipendentemente dagli accordi iniziali" affermo.
Dopo pochi minuti viene rettificato: in Classe A ci saremo solo io, il mio amico Honda (65 Kg) e un fantomatico brasiliano più pesante non ben specificato... "va bene lo stesso: eliminazione diretta o girone all' italiana poco mi cambia, voglio almeno fare una lotta" e proseguo.
Alla fine vengo a sapere da dei ragazzi in fila con me che il brasiliano non c'è più e gli unici rimasti in Classe A saremo solo io e Honda: trovando ridicolo lottare con un mio amico fraterno con cui mi alleno dalla Cintura Bianca (oltretutto 10 Kg più leggero) decidiamo di rincorrere l' organizzatore e farci rimborsare l' iscrizione... rimborso chiaramente avvenuto senza problemi vista la situazione! :-)

3) La simpatica bilancia digitale in plastica preposta alle operazioni di controllo del peso è particolarmente di buon umore quella mattina e decide di pesare circa 2,5 Kg in meno (rispetto alla bascula che usiamo noi generalmente)... grazie a questo e alla professionalità del Capo Arbitro di Sport Da Combattimento l' amico Lorenzo Bulfone (realmente quel giorno Kg 67-68 essendosi iscritto nella -70Kg) passa alla -65Kg e, per ragioni ancora da appurare, lotta pure nella -60Kg (dove c'era un iscritto).
Nonostante la situazione grottesca, il vedere una bilancia che indica 73 Kg come mio peso senza disidratazione mi riempie il cuore di gioia (ignoro la motivazione ma mi sono dovuto pesare per poter combattere in una categoria Open oltretutto inesistente... ma hanno voluto pesare anche le ragazze che lottavano pure loro Open... probabilmente sarà una tradizione del luogo!) ;-) hehehehehehe 


Tralasciamo la mia frustrazione nell' essermi preparato per una gara saltata la mattina stessa dell' evento (oltre ad un paio di altri penosi siparietti su cui preferisco tacere che sottolineavano l' inconsistente professionalità dell' evento) e soffermiamoci sull' unico punto positivo della giornata: i combattimenti dei miei ragazzi/e.
Con circa 2-3 ore di ritardo parte la competizione... non male per esserci un solo tatami ! ;-)


Lorenzo "Bulfo" Bulfone apre le danze: 3-4 avversari e tutti finalizzati.
Lucido, tecnico e soprattutto "felice di lottare" applica senza difficoltà il suo gioco e, come per magia, fa dimenticare la bruttezza dei suoi sprawls con una finalizzazione in Anaconda da manuale... grande Bulfo, hai distribuito finalizzazioni come la sera fai con le pizze a domicilio!!! ;-) hehehehehehe Stai migliorando in maniera impressionante... lavori sodo e con passione: e i risultati si vedono ! Perfetto... idolo !
Dopo il rosso abitante di Castenaso è toccato alle ns quote rosa... per entrambe 2 lotte più la finale.


Monica "Fusca" Fuschini vince per ArmBar la prima lotta mentre la seconda passa varie volte la guardia, monta, chiude sia un Katagatame che un Triangolo ma non riesce a trovare la finalizzazione e vince nettamente ai punti il secondo confronto (pardòn, i punti non esistevano: vince per "impressione globale migliore rispetto la sua avversaria" ;-) ) con l' altra atleta chiusa in triangolo alla fine dei 5 minuti.
Bravissima, hai lottato bene e, come fai sempre, hai cercato di inchiodare: ottimo! Unico neo su cui lavorare è la tenuta fisica e irrobustire la parte alta... niente che non si possa facilmente ottenere con un po di pesi e integrando... smetti con la dieta (o per meglio dire "privazioni alimentari") da modella centroafricana e corri in sala pesi! :-) Cmq hai avuto una performance ottima, complimenti anche perchè erano + pesanti di te e hai saputo imporre il tuo ritmo, bravissima!
Dopo la Monica è stato il turno di Martina Baraccani... che dire: che la ns "Kodokan" fosse una certezza già si sapeva e il suo doppio posto in Nazionale FIGMMA dopo poco più di un anno di BJJ è a riprova che la Judoka bolognese, una volta salita sul tatami, si trasforma in un animale da competizione.
Anche per lei 2 match più la finale... 2 match "alla Marti" in cui imposta le prese, porta a terra, passa la guardia e finalizza: semplice, determinata ed efficente.
Poco sono valsi i tentativi delle sue avversarie: in entrambe i match conduce ogni momento della lotta, ragiona e porta a casa la vittoria... Grandissima Martiiiiii :-)
La finale femminile (come anche quella dei 60Kg e 65Kg vinte nettamente da Bulfo) è stata un tributo al RioGrapplingClub: 2 atlete iscritte, entrambe finaliste nelle donne... 3 atleti e 3 ori!!! :-)
Chiaramente le ragazze decidono di condividere ma, forzate a lottare (almeno a livello dimostrativo) dall' organizzazione, danno vita ad un simpatico rolling tecnico e sciolto fino alla proclamazione del verdetto di parità (come da accordi con l' arbitro di pedana). Complimenti donne!!!

Non ci sono parole per descrivere l' orgoglio di vedere una così bella performance delle ragazze e di Bulfo... mi avete davvero reso orgoglioso di voi ragazzi/e !!! :-D

Dopo questi bei momenti di Sport sono però stato trascinato di nuovo nella triste realtà da un'ultima pecca imperdonabile dell' organizzazione al momento delle premiazioni.
Finito di combattere siamo rimasti lì ad attendere il podio... abbiamo aspettato un bel po e niente sembrava accadere... dal momento che non sapevamo se c'era il tempo di andare in doccia per timore di perdere le celebrazioni, sono andato dallo Staff organizzatore per chiedere delucidazioni in merito alla tempistica e al programma... e qui ho sentito la cagata definitiva:
"Mi dispiace ragazzi: niente podio xchè non c'è..."
"Azz, peccato... ma almeno quando date le medaglie ai miei che hanno vinto?"
"Mi dispiace, niente medaglie, non le abbiamo fatte fare"
SINCERAMENTE NON HO PAROLE... forse le medaglie saranno costate troppo, ma però i € 15 a testa x l' iscrizione ad ogni singola disciplina se li sono presi ! Manco fosse una cosa gratuita e/o per beneficenza!
Se la gente non ha i mezzi per organizzare qualcosa di decente non dovrebbe creare eventi !
Nessuno obbliga qualcuno a mettere su un evento: se lo fai sii almeno in grado di dare una parvenza di serietà o altrimenti rinuncia!
Non vi immaginate il mio imbarazzo nel dire ai miei atleti che non sarebbero manco stati premiati... e neanche l' espressione delle loro facce all' assurda notizia... 


Morale della favola siamo tornati a Bologna sbigottiti e increduli della inconsistenza di certi eventi... come ho detto in macchina ai miei allievi: "oggi avete fatto un salto indietro nel tempo: sembrava di essere 10 anni fa... ma con molta meno gente iscritta" :-)
Concludendo, è stata un' esperienza tragicomica: sono contento x le ottime performance della mia Squadra ma sinceramente abbiamo buttato al vento un casino di soldi, abbiamo perso una giornata al volante (oltre 3 ore andare e 3 tornare), siamo stati vittime di situazioni professionalmente grottesche... ed avevamo pure fatto della preparazione per questa occasione! Erano anni che non vedevo una cosa simile... ho solo un consiglio per chi sta leggendo: a meno che siate una Cintura Bianca che abita 5 minuti dal Palazzetto dello Sport EVITATE di prendere parte ad eventi del genere, è solo tempo perso e soldi spesi male...se uno vuol lottare che lo faccia dove si lotta davvero sul serio come nelle Federazioni/Eventi maggiori!
Siamo nel 2012, certi spettacoli pensavo non esistessero più... mi sbagliavo!


PS: Ci tengo a sottolineare che il mio grande amico Paolo "Honda" Lamberto NON HA ASSOLUTAMENTE NESSUNA COLPA x questa incresciosa situazione essendo stato fregato anche lui dalla poca chiarezza organizzativa (e in più mi ha detto che è stato pure vittima di arbitraggi equivoci ai danni dei suoi allievi che competevano nelle mma-light)... Honda è un fighter serio che si allena e compete a buon livello: è semplicemente stato uno sfortunato compagno di sventura.

Nessun commento:

Posta un commento