lunedì 19 dicembre 2011

IV° COPPA ITALIA GRAPPLING FIGMMA


L' 11 Dicembre 2011 ad Ostia si è svolta la IV° Coppa Italia di Grappling FIGMMA.
Chiaramente non potevamo mancare ad un simile appuntamento e il RGC Bologna si presenta con ben 9 atleti alla competizione !!! :-)
Dopo diete, saune ed ogni tipo di tortura per perdere gli ultimi kilogrammi, ci presentiamo sabato 10 alla palestra della Associazione Hung Mun a Roma per svolgere il controllo del peso: tutti i membri della nostra spedizione riescono a rimanere nelle rispettive categorie e, appena usciti, andiamo a mangiare e reidratarci in vista delle battaglie che ci attendono il giorno dopo.


Passiamo la notte all' Ostello Litus: gigantesca struttura colonica vicinissima al mare che all' interno ricorda l' Arkham Azylum di Gotham City mentre all' esterno un' ospedale abbandonato... con grande sorpresa, una volta entrati, non ci accoglie nessun psicopatico stile il Joker, Pinguino o Duefacce, ma troviamo personale simpatico alla reception, camerate pulite, servizi igienici impeccabili in camera e pure la colazione la mattina seguente... il tutto compreso nei soli €20 a persona che abbiamo pagato... sicuramente un posto da tenere presente quando ci si recherà nuovamente ad Ostia in futuro! Posto ottimo ed economico per
le trasferte in squadra!


Domenica arriviamo freschi e riposati al Pala Fijlkam per iniziare la competizione...
Oltre 300 atleti su ben 4 materassine da lotta regolamentari, il tutto perfettamente coordinato, monitor segnapunti con timer incorporato e arbitri ufficiali a dirigere i match:
la Coppa Italia è sempre la Coppa Italia con il suo ineguagliabile fascino!!!
Unica novità rispetto alle passate edizioni è l' utilizzo delle rash guard rosse o blu x differenziare gli atleti invece delle vecchie posiere/cavigliere utilizzate precedentemente.
Ora passiamo ad analizzare le singole performance in ordine cronologico dei nostri alfieri del RGC Bologna...



LORENZO "Bilboa" BULFONE – Medaglia di Bronzo -65 Kg Classe D
Esordio nel Grappling di Bulfo, il quale aveva solo una lotta di BJJ al Milano Challenge al suo attivo... contro di lui il futuro vincitore della categoria.
Il rossiccio abitante di Castenaso parte alla grande, riesce addirittura ad andare in vantaggio sul suo forte avversario ma, complici stanchezza ed inesperienza, commette qualche errore che il suo valido opponente nota e non lascia passare... e purtroppo perde il primo match.
Nonostante la sconfitta iniziale, secondo le regole FIGMMA del ripescaggio, Bulfo viene chiamato a lottare nuovamente e, dimostrando carattere da vendere, rimane concentrato e vince contro un Judoka in un match dinamico e combattuto... grande Bulfo: una bellissima prova e una medaglia strameritata... la prima di una lunga serie! :-)

 

GABRIELE "Parro" PARRILLA – Medaglia di Bronzo -65 Kg Classe C
Gabry si presenta a questa Coppa Italia in ottima condizione atletica, agguerrito e ben preparato...
vince bene la prima lotta ma viene fermato in finale da un forte Wrestler dopo un bellissimo combattimento pieno di cambi di fronte. Un vero guerriero Gabriele che ogni volta che sale sulla materassina non delude ed è sinonimo di belle lotte... bravo!



DAMIANO "Jigoro" PASI – Medaglia d' Oro -70 Kg Classe C
Che Jigo fosse un fenomeno ce ne eravamo già resi conto in palestra... ma due ori su due tornei disputati sono un risultato eccezionale!!! Mostruosamente elastico, straordinariamente forte per i suoi 20 anni e con una calma da veterano, Jigo si sbarazza di tutti i suoi opponenti e da vita a una finale spettacolare contro il bravo Federico Monet di Rimini in cui si esibisce addirittura in una improbabile Gogoplata!!! Bravissimo... è ora di testarti nelle categorie superiori così almeno diventi un mortale come noi! ;-) hehehehehhe Complimenti!


DAVIDE "Hayabusa" CANDELORO – Categoria -75 Kg Classe C
Il bravo Hayabusa purtroppo non trova la via del podio ma lotta bene e da un' ottima prova delle sue capicità da Grappler come ci aveva già abituato nel suo vincente esordio a Livorno.
Passa il primo turno x forfeit dell' avversario, vince poi un secondo incontro ai punti e si deve fermare al terzo turno dopo un lungo e combattutissimo match contro un bravo atleta di Savona.
Buona prova sia sul piano tecnico che psicologico... continua così e le medaglie verranno di nuovo la prossima gara... bravo lo stesso irmao!


FRANCESCO "Kairon" ELLIA – Medaglia d' Argento -80 Kg Classe C
Kairon è sempre una certezza quando sale sul quadrato (o in questo caso cerchio) di gara: indipendentemente dallo stato mentale, fisico e dalla riuscita o meno della dieta... trova la vittoria nelle MMA, nel BJJ e anche nel Grappling ! Passa bene i primi due match (di cui uno addirittura per superiorità tecnica) e perde solo in finale di pochissimo contro un' agguerrito e ben preparato atleta dell' Aeterna Jiujitsu... bravissimo frà, stai percorrendo un bellissimo percorso nell' arte della lotta e continuando così diventerai sicuramente un' ottimo Grappler e fighter!!! Bellaaaaa ... Osu! :-D


MONICA "Fusca" FUSCHINI – Medaglia d' Argento -60 Kg Classe Unificata C&D Femminile
La Portuense parte senza la dovuta concentrazione e perde male la prima lotta lasciandoci di stucco essendo abituati a vederla combattere con convinzione sia nella vittoria che nella sconfitta.
Fortunatamente la sua categoria si svolgeva nella modalità "girone all' italiana" e Monica da mostra di carattere tornando determinata sulla materassina vincendo in maniera convincente contro la futura prima classificata della categoria... brava Fusca, ha saputo tirare fuori le palle e hai rimediato alla grande al brutto inizio... un Argento strameritato e ottenuto grazie ad un' ottimo miglioramento sul piano psicologico tra le due lotte sostenute! Vai guerriera!


MARTINA "Kodokan" BARACCANI – Medaglia d' Oro -75 Kg Classe Unica C&D Femminile
Un' altra vittoria x la judoka bolognese da poco in forza al RGC Bologna!!!
Vince facile il primo match per finalizzazione e poi ai punti, si aggiudica anche la finale contro una Liberista romana... anche Kodokan, come Jigo, hanno dimostrato di essere ben oltre la categoria dove lottano e sono piu che preparati per quelle superiori... Due tornei all' attivo: due ori e mai un' incontro perso... ora un' ultimo sforzo x l' Europeo Ibjjf a Gennaio poi hai già vinto tutto il possibile in categoria e saliari di uno step... brava Kodo!!! Belvaaaaa!


SIMONE "Drunken Hobbit" BALDI – Medaglia d' Argento -60 Kg Classe A
L' imolese parte alla grande in finale contro un bravo atleta dei Maestri Leteri di Verona, entrambe i lottatori danno vita ad un bel match tecnico e movimentato ma purtroppo, causa probabilmente l' eccessiva disidratazione a cui si era sottoposto per rientrare nel peso, durante un movimento la spalla di Simo cede a livello muscolare, lo obbliga al ritiro e rende necessario l' intervento medico per quantificare l' entità del danno e la sua natura... fortunatamente niente di irreparabile e con una decina di gg di riposo e medicine antinfiammatorie il nostro bravo alfiere imolese sarà come nuovo! Bravo lo stesso frà, stavi facendo un' ottima lotta come sempre... a volte le sfighe capitano ma non abbatterti perchè, sono sicuro, tornerai presto sorridente sul più alto gradino del podio come di solito ci hai abituati a vederti. Un encomio al suo bravo e sportivo opponente che addirittura non ha nemmeno esultato nel momento dell' infortunio, pur se si stavano giocando un posto per la Nazionale... grande atleta e persona!


GIANLUCA "Sweep Machine" BONI – Categoria interrotta -75 Kg Classe A
Era da tempo che mi preparavo per questa Coppa Italia di Grappling e non vedevo l' ora di confrontarmi nella -75 Kg, categoria per me difficoltosa da raggiungere ma che rappresenta indubbiamente il peso in cui posso esprimermi al meglio come performance.
Al primo turno devo lottare con l' amico e titolare della Nazionale di Grappling Paolo Strazzullo.
Conosco bene Paoletto e le sue indubbie doti di Grappler (oltre ad essere un' abile cintura Marrone di BJJ è pure un' ottimo liberista) e sinceramente mi trovo eccitato a confrontarmi con un' atleta e persona veramente grande come il mio amico/opponente.
Fortunatamente, complice sicuramente anche la febbre che aveva colpito pochi gg prima l' atleta romano, riesco a difendere i suoi tentativi di takedown e lo riesco a sorprendere con un' entrata alle gambe. Arrivati a terra riesce a rasparmi portando il punteggio in parità ma riesco a mia volta ad impostare le prese e a ribaltarlo con una sweep: 2 a 1 per me... difendo un tentativo di finalizzazione e finisce il tempo... Vittoria!!! Vincere è sempre momento di gioia ma quando il risultato finale è così incerto è ancora più bello... i miei complimenti all' amico Paoletto che, nonostante l' influenza che ha minato la sua performance, risulta sempre un grande atleta e uno dei top grappler italiani della mia categoria: già così sei stato un' avversario durissimo, la prossima volta starai meglio e potrai vendicarti di sicuro! Comunque vada è un piacere rotolarsi con gente brava!


L' evento stava procedendo nel migliore dei modi quando improvvisamente l' impianto elettrico Pala Fijlkam smette di funzionare e a nulla sono serviti i veri tentativi di ripristino del personale...
palazzetto inagibile e torneo da interrompere: non avevo mai assistito ad un epilogo simile, soprattutto se pensiamo all' importanza della gara e alla indubbia serietà e professionalità della FIGMMA come Federazione! Ma purtroppo il Fato non guarda in faccia a nessuno e ci troviamo costretti a tornare a casa senza la fine della mia e di alcune altre categorie (molte delle quali in Classe A)... peccato, era iniziato nel migliore dei modi e mi sentivo veramente in forma... vabbè, sarà per la prossima!


Concludendo, non posso essere più orgoglioso di così del mio Branco di Fratelli e Sorelle:
siamo partiti in 9 elementi e siamo tornati con ben 7 medaglie e un Blackout!!! ;-)
L' ottima performance di tutto il RGC Bologna mi ha dimostrato che stiamo lavorando nella direzione giusta... siete dei grandiiiiii !!!!!
Ora ultimo sforzo e sotto a preparare l' Europeo Ibjjf di fine Gennaio... ancora coplimenti a tutti, siete stati dei grandi sul tatami e degli ottimi amici con cui condividere la trasferta laziale... sono fortunato ad avervi al mio fianco! Grazie delle belle emozioni regaz! Ossss